Capsula della sonda cinese Chang'e-6 tornata sulla Terra

Capsula della sonda cinese Chang'e-6 tornata sulla Terra

La capsula della sonda lunare cinese Chang'e-6, che trasportava i primi campioni al mondo provenienti dal lato nascosto della Luna, è atterrata martedì sulla Terra a Siziwang Banner, nella Mongolia interna. Lo riferiscono i media di Pechino, ricordando che la navicella era atterrata sul satellite terrestre il 4 giugno. La missione sottolinea la crescente influenza tecnologica cinese nelle missioni aerospaziali. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

Il satellite Lunar Reconnaissance Orbiter ha fotografato il lander della missione spaziale cinese adagiato sul fondo del cratere Apollo, più di 5000 metri sotto il livello medio della superficie lunare. (DDay.it)

La capsula è atterrata nel deserto della Mongolia alle ore 08:06 italiane del 25 giugno, concludendo la missione, durata in totale 53 giorni, definita la più importante missione lunare del 2024. La missione è stata la più ambiziosa e complessa mai tentata sulla Luna dalla Cina e si è svolta correttamente in tutte le sue fasi. (Astrospace.it)

Sono arrivate a Terra le prime rocce prelevate sul lato nascosto della Luna. Le ha portate la capsula della missione cinese Chang'e-6, atterrata poco dopo le 8,00 italiane del 25 giugno a Siziwang Banner, nella Mongolia interna. (L'Eco di Bergamo)

La sonda cinese Chang’e-6 rientrata sulla Terra, a bordo campioni del lato nascosto della Luna

La sonda cinese Chang’e 6 è rientrata sulla Terra con campioni di roccia e suolo provenienti dal lato meno esplorato della Luna, in una prima mondiale. La sonda è atterrata nel nord della Cina. Gli scienziati cinesi prevedono che i campioni restituiti includeranno rocce vulcaniche risalenti a 2,5 milioni di anni fa e altro materiale che gli scienziati sperano possa rispondere alle domande sulle differenze geografiche sui due lati della luna. (LAPRESSE)

L’attesa è grande per la missione cinese Chang’e-6, che si sta dirigendo verso la Terra con i primi campioni prelevati dal lato nascosto della Luna : il rilascio della capsula con il prezioso carico è previsto il 25 giugno durante una finestra di mezz'ora che si aprirà alle 07,41 italiane , con l'atterraggio previsto nella regione del Siziwang Banner, in Mongolia . (L'Eco di Bergamo)

MeteoWeb (MeteoWeb)