Spazio, sonda cinese rientrata sulla Terra con campioni del lato nascosto della Luna

Spazio, sonda cinese rientrata sulla Terra con campioni del lato nascosto della Luna

Gli scienziati pensano di poter analizzare rocce vulcaniche risalenti a 2,5 milioni di anni fa La sonda cinese Chang’e 6 è rientrata sulla Terra con campioni di roccia e suolo provenienti dal lato meno esplorato della Luna, in una prima mondiale. La sonda è atterrata nel nord della Cina. Gli scienziati cinesi prevedono che i campioni restituiti includeranno rocce vulcaniche risalenti a 2,5 milioni di anni fa e altro materiale che gli scienziati sperano possa rispondere alle domande sulle differenze geografiche sui due lati della luna. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

L’attesa è grande per la missione cinese Chang’e-6, che si sta dirigendo verso la Terra con i primi campioni prelevati dal lato nascosto della Luna : il rilascio della capsula con il prezioso carico è previsto il 25 giugno durante una finestra di mezz'ora che si aprirà alle 07,41 italiane , con l'atterraggio previsto nella regione del Siziwang Banner, in Mongolia . (L'Eco di Bergamo)

La missione Chang’e-6 La missione Chang’e-6 ha raggiunto nuovi traguardi nell’esplorazione spaziale: nelle ultime ore ha inviato delle immagini dettagliate della superficie lunare e ha prelevato dei campioni dalla faccia nascosta della luna. (CUENEWS | Space)

Quali sorprese riserveranno i frammenti che Chang’e-6 ha raccolto sul versante nascosto della Luna? La missione cinese, infatti, è sulla via del ritorno e l’arrivo del prezioso carico sulla Terra è previsto per il 25 giugno nelle praterie dell’area di Siziwang Banner, nella regione della Mongolia Interna (Cina Settentrionale). (globalscience.it)

Arrivate a Terra le prime rocce dal lato nascosto della Luna

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La capsula di rientro contiene circa 2 chili di materiale, raccolto utilizzando una paletta e un trapano, ed è uno dei quattro moduli della missione, lanciata il 3 maggio e arrivata nell’orbita lunare il primo giugno. (L'Eco di Bergamo)