Nissan e Honda annunciano maxi fusione: closing entro giugno

Nissan e Honda annunciano maxi fusione: closing entro giugno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wall Street Italia ECONOMIA

Mentre continuano i guai in casa Stellantis, arriva la notizia di una maxi fusione tra Honda e Nissan che poterà alla creazione della terza casa automobilistica del mondo. Se l’accordo andrà in porto, il gruppo risultante dalla fusione avrà un potenziale di 30.000 miliardi di yen (191,4 miliardi di dollari) di fatturato e un utile operativo di oltre 3.000 miliardi di yen, come ha dichiarato Toshihiro Mibe, CEO di Honda. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa collaborazione mira a integrare le risorse di entrambe le aziende, come competenze tecniche e risorse umane, per creare sinergie che migliorino la capacità di rispondere ai cambiamenti del mercato e incrementino il valore aziendale nel medio e lungo termine. (Automoto.it)

Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)

L’obiettivo è contrastare l’ascesa dei costruttori cinesi e di altri rivali, come Tesla, nel mercato dei veicoli elettrici, in vista dei nuovi dazi di Donald Trump (Milano Finanza)

Honda-Nissan? In realtà una collaborazione c'era gia stata...

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, arriva la conferma definitiva: Honda e Nissan stanno lavorando su “un’integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta”. Che è il modo ‘studiato’ per dire che le due aziende sono pronte a fondersi e hanno già firmato un memorandum di intesa per avviare il processo tecnico che porterà al loro matrimonio. (Il Fatto Quotidiano)

Gli investimenti profusi per trasformare l'intera filiera e produrre così auto elettriche sono stati pesantissimi e sinora non sono stati ripagati dalle vendite, che risultano ancora esigue. Questa nuova tecnologia, inoltre, ha comportato dei costi anche dal punto di vista dello sviluppo. (Virgilio)

Honda e Nissan potranno collaborare in futuro a livello aziendale? Si fonderanno? Oppure saranno sorelle sotto la medesima holding? Beh, non lo sappiamo e crediamo che per adesso nessuno possa dire con certezza se queste voci avranno poi un seguito certo, quello che invece ci è venuto in mente è che in effetti Honda e Nissan avevano già "collaborato" in precedenza, e lo avevano fatto anche in una maniera decisamente emozionante. (Moto.it)