Honda e Nissan: una fusione per evitare l’effetto Volkswagen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Evitare l’effetto Volkswagen e riuscire a competere con i colossi americani dell’auto elettrica. Queste le due motivazioni alla base della fusione tra Honda Motor e Nissan Motor. Per quanto riguarda la questione Volkswagen la storia è sotto gli occhi di tutti. La società ha puntato molto sul mercato delle auto elettriche, che non sta decollando, e questo sta avendo delle ripercussioni negative su Volkswagen che era arrivata anche al punto di dover procedere con dei licenziamenti di massa. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
(“Honda”) hanno firmato un memorandum d'intesa (MOU) per avviare discussioni e riflessioni sull'integrazione delle attività tra le due società attraverso la costituzione di una holding congiunta. Nissan Motor Co. (Sport Mediaset)
Gli investimenti profusi per trasformare l'intera filiera e produrre così auto elettriche sono stati pesantissimi e sinora non sono stati ripagati dalle vendite, che risultano ancora esigue. La pesante crisi che sta attraversando il mercato dell'auto ha coinvolto inevitabilmente un po' tutti i marchi. (Virgilio)
La partnership strategica tra Nissan e Honda, ufficializzata il 15 marzo 2024, si propone di contribuire a una società carbon-neutral e a una mobilità più sicura. Il 1° agosto, le due aziende hanno ulteriormente rafforzato il loro accordo, avviando ricerche congiunte sulle tecnologie fondamentali per le piattaforme dei veicoli software-defined di nuova generazione (SDV). (Automoto.it)
Honda e Nissan lanciano un accordo per la fusione da quale nascerebbe il terzo gruppo dell'automotive mondiale. In una nota congiunta le due aziende automobilistiche fanno sapere di aver firmato un memorandum d'intesa per avviare le discussioni per un'integrazione aziendale sotto una nuova holding nella quale potrebbe essere inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata di Nissan. (Adnkronos)
La notizia di una possibile fusione tra Honda e Nissan ha suscitato grande interesse nel settore automobilistico globale. Di cosa stiamo parlando? Di un giro d’affari che potrebbe rivoluzionare il settore dell’automotive. (InvestireOggi.it)
L’obiettivo è contrastare l’ascesa dei costruttori cinesi e di altri rivali, come Tesla, nel mercato dei veicoli elettrici, in vista dei nuovi dazi di Donald Trump (Milano Finanza)