Honda e Nissan pronte a lanciare accordo «esplorativo»

Honda e Nissan pronte a lanciare accordo «esplorativo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Honda e Nissan pronte a svelare il patto per esplorare una fusione attraverso la creazione di una holding congiunta con l’obiettivo di raggiungere un accordo entro giugno 2025. Lo riporta Reuters, sulla base di alcune indiscrezioni raccolte da fonti vicine al dossier. Il consolidamento creerebbe il terzo gruppo automobilistico al mondo per vendite di veicoli dopo Toyota e Volkswagen, il tutto mentre le case automobilistiche tradizionali affrontano le crescenti sfide dell’elettrico con Tesla e i rivali cinesi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sullo sfondo le possibilità che risultano dall’unione fra grandi aziende, come maggiori economie di scala, sia a livello progettuale, sia a livello produttivo. (Il Fatto Quotidiano)

Honda e Nissan lanciano un accordo per la fusione da quale nascerebbe il terzo gruppo dell'automotive mondiale. In una nota congiunta le due aziende automobilistiche fanno sapere di aver firmato un memorandum d'intesa per avviare le discussioni per un'integrazione aziendale sotto una nuova holding nella quale potrebbe essere inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata di Nissan. (Adnkronos)

La società ha puntato molto sul mercato delle auto elettriche, che non sta decollando, e questo sta avendo delle ripercussioni negative su Volkswagen che era arrivata anche al punto di dover procedere con dei licenziamenti di massa. (Italia Oggi)

La fusione tra Honda e Nissan stravolge il mercato delle auto: sarà il terzo gruppo al mondo

Il memorandum dà anche qualche indicazione sul piano strategico della futura holding. Honda, Nissan e Mitsubishi si uniscono? Nascerebbe il terzo gruppo più grande al mondo (DMove.it)

Entrano infatti nel vivo le trattative tra Honda e Nissan che confermano il piano di integrazione tra i due iconici brand. Basterà questo a risollevare Nissan? E dopo questa mossa cosa farà Renault? Renault, prendiamo atto dell'annuncio Nissan-Honda: valuteremo ogni opzione (ilmessaggero.it)

Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)