G7, Tajani: «L'Italia protagonista nel dibattito per la pace
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L’evento del G7 permette all’Italia di essere protagonista del confronto del dibattito e del dialogo sulle due crisi che affliggono il Medio Oriente. L’obiettivo del G7 è quello di dare un segnale forte di unità». Sono state queste le parole del ministro degli esteri Antonio Tajani, durante il punto stampa di poco fa al palazzo dei congressi di Fiuggi al termine quindi della prima sessione dei lavori del G7. (ciociariaoggi.it)
Ne parlano anche altre fonti
"Questa manifestazione di tre giorni si chiama Med Dialogues, quindi deve essere un tavolo di dialogo, ma mai come quest'anno è difficile far sedere insieme arabi e israeliani. E' stato sempre complicato, ma in questi giorni lo è ancora di più. (Il Mattino di Padova)
I conflitti in corso restano i difficili nodi da sciogliere di questo G7, in uno scenario che si presenta ancora più complicato rispetto all’incontro tenutosi lo scorso aprile tra i Ministri degli Esteri a Capri. (Rai Storia)
Hanno partecipato di esponenti di alto livello da tutta la regione del Mediterraneo allargato, nonché dei rappresentanti di numerose organizzazioni internazionali competenti, tra gli altri: Ahmed Aboul Gheit, Segretario generale, Lega Araba; Taher al-Baour, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazioanle, Libia; Abdallah Bou Habib, Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati, Libano; Subrahmanyam Jaishankar, Ministro degli Affari Esteri, India; Mohamed Salem Ould Marzouk, Ministro degli Affari Esteri, Mauritania; Shaya Mohsin Zindani, Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati, Yemen; Geir O. (il Giornale)
I lavori delle delegazioni termineranno domani, martedì 26 novembre, con due città letteralmente blindate: Anagni e Fiuggi dove il ministro Antonio Tajani soggiorna stabilmente quando è libero dagli impegni istituzionali. (Corriere Roma)
Prende il via oggi il G7 Affari esteri ad Anagni e Fiuggi, l'ultimo incontro ministeriale - che si concluderà domani con una conferenza stampa del ministro Antonio Tajani - tra quelli previsti nell'anno di presidenza italiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Cresce l’attesa in un centro storico completamente blindato con le forze dell’ordine al lavoro per garantire la massima sicurezza. Tra poco arriveranno i rappresentanti dei sette Paesi che saranno accolti dal ministro Tajani. (ciociariaoggi.it)