Ucraina, Meloni: da Putin nessuna disponibilità al dialogo

Ucraina, Meloni: da Putin nessuna disponibilità al dialogo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Rio de Janeiro, 19 nov. – “Non mi sono scandalizzata per la telefonata di Scholz a Putin, non è la prima volta che un leader occidentale parla con Putin, mi pare che le posizioni espresse da Scholz siano in linea con il sostegno all’Ucraina e mi pare che da parte russa non ci sia stata nessuna disponibilità al dialogo”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Rio de Janeiro. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Avendo forse capito che la Russia non può essere sconfitta in Ucraina, per la prima volta in due anni Olaf Scholz, un leader occidentale, ha telefonato a Vladimir Putin». A volte basta un sorriso. (Corriere della Sera)

La telefonata tra il cancelliere tedesco Scholz e il presidente russo Putin ha infatti scatenato una serie di conseguenze che vanno bel oltre le relazioni diplomatiche tra Berlino e Mosca, ferme da due anni. (il manifesto)

Una telefonata allunga la vita, deve aver pensato venerdì pomeriggio il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e ha composto senza indugi il numero di Vladimir Putin. Purtroppo però nel mondo reale le cose sono più complicate che in uno spot pubblicitario. (L'HuffPost)

Ucraina, Zelensky: "Colloquio Scholz-Putin apre vaso Pandora"

Chi sapeva della telefonata? «Per le cose tedesche fate riferimento ai tedeschi», rispondono al Corriere dal Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca. Non è una questione di etichetta, di cortesia, né di lana caprina. (Corriere della Sera)

E così, quando il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto di organizzare il colloquio che ventilava già da un mese, la telefonata è stata coordinata «molto rapidamente». Putin ha ascoltato Scholz parlare in tedesco, lingua che conosce molto bene dopo gli anni da agente del Kgb trasco… (la Repubblica)

Ucraina, Zelensky: "Colloquio Scholz-Putin apre vaso Pandora" 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)