Guerra Ucraina, il politologo: “Scholz pensa al voto e all’economia. Sa che Putin ha vinto”

Guerra Ucraina, il politologo: “Scholz pensa al voto e all’economia. Sa che Putin ha vinto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– L’ansia per le elezioni di febbraio e l’angoscia per un’economia che arranca. Per questi motivi Olaf Scholz si è deciso a parlare con Vladimir Putin, secondo Aldo Ferrari, politologo di Ca’ Foscari e responsabile del programma ‘Russia, Caucaso e Asia centrale’ dell’Ispi. E l’avvento di Donald Trump è uno stimolo decisivo per risolversi a chiudere una guerra che viene considerata già persa. Il cancelliere tedesco Olaf ScholzMissing Credit Qual è il significato della telefonata tra il cancelliere tedesco e lo zar? “Il rapporto tra Germania e Russia era, è e potrebbe tornare a essere importante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è tratta del primo leader dell’Europa Occidentale che mostra la chiara volontà di aprire un colloquio con l’uomo che dall’invasione dell’Ucraina è stato più volte definito «dittatore, zar o criminale di guerra». (il manifesto)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

L’interpretazione più plausibile della telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin è che il cancelliere tedesco volesse conoscere la posizione del presidente russo “per prepararsi ai colloqui sull’Ucraina durante il vertice del G20 a Rio de Janeiro” che inizia lunedì, anche alla luce del fatto che la prossima amministrazione americana, presieduta da Do… (L'HuffPost)

16 novembre : Il monito di Mattarella ; Scholz a Putin: stop guerra ; Le spine di Elly Schlein. Di Italo Carmignani

Poi erano scattate le sanzioni, l’Occidente si era unito sulla linea ispirata in prevalenza da Joe Biden, i tentativi di dialogo con Putin erano cessati. Stavolta Emmanuel Macron si è fatto battere sul traguardo da Olaf Scholz (Corriere della Sera)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Radio Ucraina è tornato sulla questione dei negoziati con la Russia di Vladimir Putin. “È vantaggioso per lui sedersi, ma non è vantaggioso per lui negoziare. (LAPRESSE)

Oggi il commento di @MarioAjello si occupa delle spine di Elly Schlein, la segretaria del Pd ; l’analisi di @AndreaBulleri riguarda invece le parole di Mattarella proprio sul ruolo del presidente della Repubblica ; con @LorenzoVita ci spostiamo sulla scenario internazionale e sulla telefonata tra Putin e Scholz destinata a segnare un passaggio decisivo nel conflitto ucraino ; di America e di qualche contraddizione della squadra di Donald Trump ci parla da New York @AngeloPaura, Quindi la pagina dello spettacolo con Momenti di Gloria e l’intervista di @GloriaSatta a Celeste dalla Porta l’interprete di Parthenope il film campione d’incassi di Sorrentino (ilmessaggero.it)