Meteo weekend, gelo nella notte ma temperature record di giorno con l'anticiclone: 16 gradi. Le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 sta per essere archiviato e porterà con sè anche gli ultimi strascichi dell'anticiclone che in questi giorni ci sta donando temperature sopra la media, sole e un freddo non troppo rigido. «Sull'Europa centrale è in fase di espansione un campo anticiclonico che abbraccia già il Nord Italia e che nei prossimi giorni cercherà di espandersi verso sud, fin verso le nostre regioni meridionali - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3Bmeteo sul loro sito -. (ilgazzettino.it)
Su altri giornali
I primi segnali di cambiamento si osservano in Sardegna e sulle Alpi, dove l’aria mite in quota sta rapidamente guadagnando terreno. Tuttavia, nelle aree di pianura, soprattutto in Valpadana, l’aria fredda continua a ristagnare, creando un “cuscinetto d’aria fredda” derivante dalla sedimentazione delle masse d’aria precedenti. (Tempo Italia)
Ultimi aggiornamenti meteo per Capodanno Tutto confermato: l'anticiclone delle Azzorre ci terrà compagnia nel corso della prossima settimana con conseguenze dunque anche per la Notte di San Silvestro e Capodanno. (iLMeteo.it)
IN SINTESI L’anticiclone proteggerà l’Italia parzialmente sino a Capodanno, ma infiltrazioni di aria fresca da nord-est seguiteranno ad interessare le regioni meridionali sino a sabato 28 dicembre, pur senza generare precipitazioni rilevanti. (MeteoLive.it)
Il graduale cedimento dell’anticiclone avverrà con l’inizio del 2025. Correnti umide da sud ovest porteranno nuvolaglia e le prime precipitazioni (piovaschi o pioviggini) su Liguria, alta Toscana e Lombardia occidentale proprio nella giornata di Capodanno. (MeteoLive.it)
L’anomalia più evidente si risconterà sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. (Icona Meteo)
Dopo piogge, nevicate diffuse sugli Appennini e venti freddi, che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, torna l'anticiclone delle Azzorre con il bel tempo almeno fino a San Silvestro. La sua presenza, sempre più ingombrante, garantirà condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni, tanto che il sole splenderà indisturbato sicuramente fino al weekend, l'ultimo del 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)