Sinwar ucciso, i parenti degli ostaggi: "le loro vite in grave pericolo"

Sinwar ucciso, i parenti degli ostaggi: le loro vite in grave pericolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Sinwar ucciso, i parenti degli ostaggi: "le loro vite in grave pericolo" Roma, 17 ott. "Questo è un momento critico per quanto riguarda gli ostaggi. Le loro vite sono più in pericolo che mai": lo dice Orna Neutra, madre dell'ostaggio israeloamericano Omer Neutra, in un videomessaggio dopo la notizia che Israele a Gaza ha ucciso il nuovo leader di Hamas, Yahya Sinwar. "Siamo i genitori di Omer Neutra, cittadino israelo-americano che è ostaggio di Hamas da 377 giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La morte di Ismail Haniyeh, oltre a sconvolgere i nemici di Israele, colpì Hamas e l'Iran per via delle modalità dell'operazione, ma soprattutto per il luogo: Teheran. L'uomo venne assassinato nel luglio scorso con un ordigno esplosivo introdotto di nascosto nella guesthouse di Teheran dove alloggiava: l'ordigno era stato nascosta circa due mesi prima, nonostante sia gestita e protetta dal Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica e faccia parte di un grande complesso, noto come Neshat, in un quartiere di lusso nel nord di Teheran. (il Giornale)

L'esercito israeliano ha diffuso un breve video girato da un drone che mostrerebbe gli ultimi istanti di vita del capo di Hamas, Yahya Sinwar, poco prima di essere eliminato in una operazione militare a Gaza (IL LIVEBLOG SULLA GUERRA). (Sky Tg24 )

Gaza, media: "Siwar ucciso in un raid Idf" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Chi era Yahya Sinwar, il leader di Hamas, ucciso in un raid a Gaza

Il conto è stato saldato", ha detto il premier israeliano. "Cittadini di Israele, vi dico che è morto il responsabile del massacro più grande del popolo ebraico dalla Shoah. (Corriere TV)

"C'è ora l'opportunità per un 'day after' a Gaza senza Hamas al potere, e per una soluzione politica che offra un futuro migliore a israeliani e palestinesi. Yahya Sinwar era un ostacolo insormontabile al raggiungimento di questi obiettivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sinwar era una figura chiave nella politica palestinese, da decenni tra i leader di Hamas, dichiarato terrorista prima dagli Stati Uniti nel 2015 e poi anche dall'Unione Europea. (Vanity Fair Italia)