Yahya Sinwar, il capo politico di Hamas e ideatore del 7 ottobre

Yahya Sinwar, il capo politico di Hamas e ideatore del 7 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Nato nel 1962 a Khan Yunis, è stato per 22 anni nelle carceri israeliane. Fu rilasciato nel 2011, in uno scambio tra detenuti palestinesi e il soldato Gilad Shalit. Dal 2017 era leader del movimento a Gaza mentre dall'agosto scorso ricopriva il ruolo di capo dell'ufficio politico del partito dopo l'uccisione di Ismail Haniyeh. La sua lunga fuga nei sotterranei di Gaza si è conclusa con l'operazione dell'Idf a Rafah in cui ha perso la vita, il 17 ottobre 2024, insieme ad altre due persone (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Yahya Sinwar era un ostacolo insormontabile al raggiungimento di questi obiettivi. Questo ostacolo ora non esiste più". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Oggi il male ha subito un grave israeliano Benyamin Netanyahu in un discorso al Paese. . (Tuttosport)

Sinwar è nato nel 1962 in un campo profughi nella città di Khan Younis nella Striscia di Gaza. Guidò l’ala del gruppo che si occupava di uccidere gli informatori che lavoravano per Israele. (RSI.ch Informazione)

"Li elimineremo tutti". Così Israele ha ucciso i suoi nemici

Bruxelles, 17 ott. – “Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023. (Agenzia askanews)

Yahya Sinwar è morto: via al test del DNA Un funzionario della sicurezza israeliana ha confermato all’agenzia di stampa AFP che l’esercito ha condotto un test del DNA su un corpo del leader di Hamas, per verificarne l’identità. (Virgilio Notizie)

Come in una sequenza di birilli, in un anno di guerra a Gaza come in Libano, Tel Aviv è riuscita a smascherare e cogliere in fallo i suoi nemici, uno dopo l'altro. (il Giornale)