Chi era Yahya Sinwar, il leader di Hamas, ucciso in un raid a Gaza

Chi era Yahya Sinwar, il leader di Hamas, ucciso in un raid a Gaza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Vanity Fair Italia ESTERI

Dopo la morte lo scorso 31 luglio a Teheran di Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas assassinato in un attentato presunto del Mossad - Israele non aveva confermato né smentito il suo coinvolgimento nell'attacco - l'organizzazione terroristica aveva scelto lui come successore. Sinwar era una figura chiave nella politica palestinese, da decenni tra i leader di Hamas, dichiarato terrorista prima dagli Stati Uniti nel 2015 e poi anche dall'Unione Europea. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il capo di Hamas sarebbe stato ucciso in un'operazione dell'esercito israeliano a Gaza. (AGI - Agenzia Italia)

Ultim'ora news 17 ottobre ore 20 Netanyahu ha chiesto ai residenti di Gaza di liberare gli ostaggi. «L'eliminazione di Sinwar segna una pietra miliare significativa nel crollo del governo di Hamas. (Milano Finanza)

Come in una sequenza di birilli, in un anno di guerra a Gaza come in Libano, Tel Aviv è riuscita a smascherare e cogliere in fallo i suoi nemici, uno dopo l'altro. (il Giornale)

Biden, 'con la morte di Sinwar un bel giorno per il mondo'

Sinwar ucciso, i parenti degli ostaggi: "le loro vite in grave pericolo" Roma, 17 ott. "Questo è un momento critico per quanto riguarda gli ostaggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fu rilasciato nel 2011, in uno scambio tra detenuti palestinesi e il soldato Gilad Shalit. Dal 2017 era leader del movimento a Gaza mentre dall'agosto scorso ricopriva il ruolo di capo dell'ufficio politico del partito dopo l'uccisione di Ismail Haniyeh. (Sky Tg24 )

Yahya Sinwar era un ostacolo insormontabile al raggiungimento di questi obiettivi. La morte di Sinwar rappresenta un "bel giorno" per Israele, gli Stati Uniti e il mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)