Chi è Sinwar, il "macellaio di Hamas" eliminato dal raid israeliano a Gaza. Imparò l'ebraico in prigione

Chi è Sinwar, il macellaio di Hamas eliminato dal raid israeliano a Gaza. Imparò l'ebraico in prigione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ESTERI

Accusato da Israele di essere "la mente" dietro l'attacco del 7 ottobre 2023. "Veterano" di Hamas, volto noto per l'acre passato fatto di discorsi e foto tra la folla, Yahya Sinwar era nato nel 1962 nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Alla fine (Secolo d'Italia)

Su altre fonti

Un alto funzionario israeliano ha dichiarato che, secondo la valutazione attuale delle autorità di sicurezza, “è molto probabile che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia stato ucciso dalle forze di difesa israeliane (Idf)”. (ISPI)

Netanyahu "L'uccisione di Sinwar un duro colpo al male" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Roma, 17 ott. - "Oggi come promesso abbiamo fatto i conti con Yahya Sinwar": lo ha detto in un video messaggio il premier israeliano Benjamin Netanyahu dopo l'annuncio della morte del lader di Hamas Yhya Sinwar, ucciso a Gaza dall'offensiva dell'esercito dello Stato ebraico (Il Sole 24 ORE)

Yahya Sinwar, il capo politico di Hamas e ideatore del 7 ottobre

Dopo la conferma ufficiale dell'uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar in un raid dell'Idf a Gaza mercoledì, parla Bibi Netanyahu. Il conto è stato saldato", ha detto il premier israeliano. (Corriere TV)

Le parole dell'odio e le minacce del leader di Hamas al-Sinwar a confronto con la risposta durissima del presidente israeliano Benjamin Netanyahu. A cura di Cinzia Comandè (VideoHub). Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP DI METROPOLIS (la Repubblica)

Dal 2017 era leader del movimento a Gaza mentre dall'agosto scorso ricopriva il ruolo di capo dell'ufficio politico del partito dopo l'uccisione di Ismail Haniyeh. La sua lunga fuga nei sotterranei di Gaza si è conclusa con l'operazione dell'Idf a Rafah in cui ha perso la vita, il 17 ottobre 2024, insieme ad altre due persone (Sky Tg24 )