Meteo: neve e freddo a dicembre, la stagione sciistica entra nel vivo

Meteo: neve e freddo a dicembre, la stagione sciistica entra nel vivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

Da venerdì, una perturbazione di origine artica porterà neve a bassa quota e un netto calo delle temperature in molte regioni italiane. Lo annuncia Antonio Sanò , fondatore di iLMeteo.it , che spiega: «Dopo qualche pioggia sparsa tra Toscana e Lazio, giovedì ci aspetta una breve tregua con nebbie diffuse al Nord e al Centro. Ma sarà venerdì il giorno dell’irruzione del freddo». Questa massa di aria gelida raggiungerà prima il Centro, con nevicate sui rilievi a partire dai 600 metri , e si sposterà rapidamente verso il Sud, dove potrebbe portare neve fino agli 800-900 metri. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Le previsioni meteo per oggi e il resto della settimana preannunciano un crollo delle temperature causato da un'intensificazione del vortice polare, in particolare verso il weekend. Qualche pioggia è segnalata su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto e a tratti tra Lazio e Campania ma si tratta di fenomeni isolati con accumuli modesti, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)

Attualmente il contesto climatico sull'Italia è caratterizzato da una marcata differenza tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. SITUAZIONE (iLMeteo.it)

Meteo weekend: freddo invernale e neve in montagna. La tendenza da sabato 30 novembre

Durante il weekend del 30 novembre - 1 dicembre, infatti, un nucleo di aria più fredda proveniente dall'Europa orientale, darà origine a un vortice di bassa pressione in prossimità del Centro-Sud Italia. (METEO.IT)