Il conflitto in Siria si aggrava, la Francia traballa e altre notizie interessanti

Il conflitto in Siria si aggrava, la Francia traballa e altre notizie interessanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Limes ESTERI

SIRIA Centinaia di combattenti filo-iraniani dell'Iraq sono entrati in Siria per supportare il regime di Bashar al-Asad contro i ribelli che hanno conquistato Aleppo. Indebolito dal recente conflitto con Israele, il partito armato libanese Hezbollah non partecipa per ora all'iniziativa. I ribelli siriani, supportati da gruppi islamisti come Hay’at Tahrir al-Sham (Comitato di liberazione del Levante) e forze sostenute dalla Turchia, avanzano nella regione nord-occidentale, mentre le Forze armate di Damasco cercamo di riprendere il controllo della situazione grazie all'ausilio di Russia e Iran. (Limes)

Ne parlano anche altri giornali

Il governo siriano, sostenuto da jet russi e dagli alleati tra le milizie filoiraniane, avrebbe impedito avanzate delle fazioni armate nella zona a nord della città di Hama. E' quanto afferma un comandante siriano che, in dichiarazioni all'agenzia Dpa, parla di un attacco su vasta scala lanciato lunedì sera per riprendere il controllo di aree perse nei giorni precedenti. (Adnkronos)

Per aiutare i profughi serve cibo, materassi, coperte e diesel». Tanti profughi di Aleppo, anche cristiani, sono arrivati da noi nei primi giorni dopo l’assalto dei gruppi armati, passando per la strada vecchia. (ilmessaggero.it)

Il movimento palestinesi al Fatah e Hamas hanno concordato di istituire un comitato congiunto per amministrare la Striscia di Gaza, in conformità con una proposta egiziana. L’accordo tra le due fazioni palestinesi è stato raggiunto in seguito a una serie di incontri al Cairo che si sono conclusi ieri, seocndo quanto riporta il quotidiano Haaretz. (Il Sole 24 ORE)

BOMBA dalla Turchia: Senesi nel mirino di Napoli. C’è l’ok di Conte

In Siria si sta consumando un nuovo conflitto, più silenzioso rispetto a quello del vicino Libano, e con numerosi attori coinvolti, dai curdi alla Turchia, dalla Russia all'Iran. Uno scontro che ha radici nella guerra civile iniziata oltre un decennio fa e che mostra caratteristiche simili alla stessa. (La Stampa)

Quasi ogni fronte militare si è riaperto: dal Nord-Ovest, tra Idlib e Ale… (Limes)

Il tecnico azzurro gradirebbe l’arrivo del centrale argentino per rinforzare la retroguardia. Manna al lavoro sul mercato di gennaio. Il Napoli è alla ricerca di rinforzi per la difesa in vista del mercato di gennaio. (Napolipiu.com)