Ong, ribelli jihadisti alle porte di Hama in Siria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I ribelli jihadisti filo-turchi sono "alle porte""di Hama, la quarta città della Siria. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh). Per tutta la giornata ci sono stati intensi scontri tra l'esercito siriano, sostenuta da Iran e Russia, e i jihadisti anti-regime. Citato dall'agenzia ufficiale Sana, una fonte militare siriana ha affermato che "grandi rinforzi militari sono arrivati in città". (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
Mosca e Teheran hanno mandato a Damasco i due generali più feroci, che negli scorsi anni sono riusciti a sconfiggere i ribelli sunniti facendo strage della popolazione: l’iraniano Seyyed Javad Ghafari viene chiamato “il Macellaio di Aleppo”, invece il russo Alexander Chayko ha… (la Repubblica)
«Abbiamo rafforzato le linee difensive con ogni tipo di materiale e personale militare durante la notte. Abdel Karim Mahmoud, capo di Stato maggiore dell'esercito siriano, sta facendo il possibile per rafforzare le difese nella città di Hama. (il Giornale)
Cosa combinano Russia, Iran, Israele e Usa in Siria L’abisso della Siria. Tanto tempo fa ho imparato che una “mise en abîme” è una tecnica artistica o narrativa che consiste nel mettere una copia dell’immagine o della storia in piccolo, all’interno del disegno o del testo più grande. (Start Magazine)
In un mosaico complesso di combattenti, in guerra contro ‘nemici’ diversi e spesso tra loro, in alcuni casi sostenuti da potenze straniere, la scorsa settimana i riflettori si sono accesi su Hayat Tahrir al-Sham e sulla sua guida, Abu Mohammed al-Jawlani, uno dei gruppi armati protagonisti dell’offensiva degli ultimi giorni nel nordovest Siria contro le forze fedeli a Bashar al-Assad. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La sorpresa c’è stata, ma a ben vedere, ricordando che la politica non tollera il vuoto, c’è poco di cui sorprendersi. (L'HuffPost)
Quasi ogni fronte militare si è riaperto: dal Nord-Ovest, tra Idlib e Ale… (Limes)