Tassi BCE, Panetta apre un nuovo fronte sulla 'guidance' e dice basta alla navigazione a vista

Tassi BCE, Panetta apre un nuovo fronte sulla 'guidance' e dice basta alla navigazione a vista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

L’intervento di ieri all’Università Bocconi di Milano è stato ricco di spunti. Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, si è soffermato a lungo sulla politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE). E non è stata una sorpresa quando ha reclamato il taglio dei tassi di interesse, una posizione assai nota la sua, considerato tra le più “colombe” del board a Francoforte. Egli ha spiegato che l’inflazione nell’Eurozona starebbe tendendo al target del 2% e che adesso servirebbe una politica neutrale o persino espansiva, vale a dire di sostegno alla crescita economica. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Mai come oggi il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, è stato adamantino nelle sue parole. Per l'Europa - e ovviamente anche per l'Italia - l'inflazione non è più un problema, i veri guai sono altri: la produzione indust… (L'HuffPost)

Inflazione vicina al target desiderato, consumi interni fiacchi e crescita economica debole: ecco perché la fase di politica monetaria “restrittiva” della Bce dovrebbe essere ufficialmente chiusa. A indicare la fine di un’epoca e il conseguente inizio di un ritorno alla normalità in tema di tassi e costo del denaro è il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo “Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization”. (Avvenire)

Oggi non è più così», ha detto ieri il governatore di Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'università Bocconi. Se dieci anni fa l'Italia era il grande malato d'Europa, adesso il radar si è spostato più a nord, direzione Berlino. (il Giornale)

Panetta (Bankitalia) sveglia la Bce: “Tagliare i tassi”

“Le condizioni monetarie restrittive – della Bce – non sono più necessarie. Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e passare in territorio neutrale, o addirittura espansivo, se necessario”. (Finanzaonline)

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo ‘Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization’. (Il Sole 24 ORE)

Intervenuto all’Università Bocconi di Milano, l’esperto ha invocato “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Nicola Porro)