Bangladesh, rivolta degli studenti: 50 morti ed edifici in fiamme, cosa sta succedendo a Dacca

Bangladesh, rivolta degli studenti: 50 morti ed edifici in fiamme, cosa sta succedendo a Dacca
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

Le proteste studentesche in corso in Bangladesh vanno avanti da settimane, portando morte e distruzione, soprattutto nelle vie della capitale, Dacca, a causa di un'inaspettata escalation delle manifestazioni. La situazione sembra ormai fuori controllo, e diverse importanti università del paese hanno deciso di chiudere a tempo indeterminato fino a quando le tensioni non si saranno allentate. Nonostante gli scontri siano stati registrati solo negli ultimi giorni, la causa scatenante dei disordini è molto più antica, addirittura del secolo scorso. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

"I manifestanti – ha reso noto la polizia – hanno appiccato il fuoco e compiuto atti vandalici” contro gli uffici della televisione statale BTV e dell'agenzia nazionale per la gestione dei disastri, nonché contro “vari” edifici della polizia e del governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Finora, 32 studenti sono stati uccisi durante gli scontri. In Bangladesh, sono scoppiate proteste di massa in risposta alle recenti riforme del governo. (Panorama)

Caos in Bangladesh. La popolazione si è svegliata, anche oggi, in uno scenario di grave disordine e violenza che ha portato a un tragico bilancio di almeno 50 morti e oltre 700 feriti nelle proteste che da settimane chiedono l’adozione di nuove riforme per le regole di assunzione nel servizio pubblico. (Open)

Studenti assaltano carcere in Bangladesh, liberati «centinaia» di detenuti

Non cessano le proteste studentesche contro le norme sull’assunzione del servizio civile. Decine le persone decedute. (L'Opinione delle Libertà)

Sono stati uccisi oggi", ha detto Bacchu Mia del Dhaka Medical College Hospital, confermando altri 45 decessi dall'inizio dei disordini. Sale a 50 morti il bilancio delle vittime delle proteste studentesche in corso in Bangladesh (Tuttosport)

Dal 1° luglio il Bangladesh è scosso da un movimento di protesta studentesco che chiede una riforma delle assunzioni nella pubblica amministrazione, sullo sfondo di una grave crisi occupazionale tra i laureati di questo Paese di 170 milioni di abitanti. (Corriere del Ticino)