Meteo: Vortice Polare troppo forte, Dicembre nei guai
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’inverno meteorologico si avvicina e, come da prassi, avrà inizio il 1° dicembre in Italia. Non va confuso con il solstizio d’inverno, che arriverà il 21 dicembre, segnando ufficialmente l’inizio dell’inverno dal punto di vista astronomico. Dal punto di vista meteo, invece, le condizioni prettamente invernali iniziano mediamente tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. L’esordio dell’inverno potrebbe rivelarsi interessante, con l’Italia esposta al rischio di almeno due ondate di freddo di origine artica. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Ogni anno il Vortice Polare, durante la stagione fredda, tende a rinforzarsi per poi perdere vigore, influenzando il clima di tutto l’emisfero nord. Queste si verificano su scala macroregionale, poiché influenzate da correnti nordoccidentali provenienti da aree ghiacciate. (Tempo Italia)
Previsioni di neve abbondante su Alpi e Appennino per l’inverno secondo il NOAA/NCEP (Tempo Italia)
Ovviamente, la stagione invernale, esattamente come tutte le altre, ha subito degli stravolgimenti davvero notevoli negli ultimi anni. Il ricordo di invernate passate è però vivido nelle menti di chi ha una certa età e per riaccendere l’entusiasmo bisognerebbe che la prossima stagione invernale sia all’altezza di quelle di mezzo secolo fa. (Tempo Italia)
I modelli meteorologici principali, sia europei che americani, indicano la possibilità di un cambio significativo nelle condizioni atmosferiche durante le festività natalizie. Freddo e neve potrebbero avvolgere l’Italia, portando un clima pienamente invernale. (Tempo Italia)
Abbiamo appena superato una fase meteo di freddo pungente la prima della nuova stagione. Ovviamente, quando capitano questi cambi di paradigma, la domanda che sorge spontanea è se si tratta di qualcosa di isolato oppure destinato a ripetersi con una moderata frequenza. (Tempo Italia)
La prossima ondata di freddo è attesa tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. (Tempo Italia)