Proiezioni Inverno 2024/2025: Meteo influenzato dal Vortice Polare

Proiezioni Inverno 2024/2025: Meteo influenzato dal Vortice Polare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Inverno 2024/2025: il gelo e la neve in Italia dipendono dal Vortice Polare L'arrivo di gelo e neve nel corso del prossimo Inverno dipenderanno dal comportamento del Vortice Polare. Le ondate gelide e nevose, ma più in generale le condizioni meteo durante la stagione invernale, sono infatti spesso innescate dal comportamento e dall'evoluzione di questa fondamentale figura atmosferica. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo la breve e intensa ondata di freddo delle ultime ore, una debole area di alta pressione sta facendo capolino sull’Italia. Tuttavia, questa stabilità atmosferica avrà vita breve. Già nei prossimi giorni si assisterà al ritorno di nubi e piogge sparse, segno di un anticiclone incapace di resistere alle perturbazioni in arrivo. (Meteo Italia)

Con l’inizio dell’inverno meteorologico, dal 1° Dicembre, l’Italia si prepara a vivere una settimana caratterizzata da un mix di alta pressione e infiltrazioni di aria fredda. Secondo le proiezioni ECMWF, il meteo sarà influenzato da un campo di alta pressione con massimo sull’Inghilterra, che richiamerà correnti fredde da est verso il Centro-Sud Italia. (Meteo Giornale)

Il tempo a Catania lunedì sarà caratterizzato da cielo sereno per l’intera giornata. La temperatura si attesterà intorno ai 11.1°C nelle prime ore del mattino, raggiungendo i 18.4°C durante il pomeriggio. (Meteo Italia)

Inverni recenti: scordiamoci il meteo di una volta

Le ultime analisi meteo indicano l’arrivo di correnti fredde provenienti dalla Russia e l’attivazione di un ciclone insidioso, destinato a influenzare il quadro climatico su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Attualmente, l’Oscillazione Artica (AO) si trova in condizioni neutre, ma le previsioni a medio termine indicano un possibile passaggio verso valori negativi, segno di un progressivo indebolimento del Vortice Polare. (Meteo Giornale)

Siamo nel cuore di una fase meteo fredda, ma della scarsa durata. Dicembre però potrebbe non partire bene Viceversa, Gennaio si preannuncia come il mese più freddo, con valori minimi che potrebbero toccare i -5°C in molte località del Nord Italia e gelate estese anche nelle aree di pianura. (Meteo Giornale)