Capodanno, le regole sull'uso di botti e petardi: cosa prevedono città per città

Capodanno, le regole sull'uso di botti e petardi: cosa prevedono città per città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Botti, petardi e fuochi d’artificio fai da te di Capodanno vietati tassativamente a Roma, mentre a Milano si invita semplicemente i cittadini a non esagerare. Divieto assoluto a Torino, nessuna regola specifica a Napoli. Le amministrazioni delle città italiane si preparano alla notte di San Silvestro in ordine sparso. Ecco cosa prevedono le varie ordinanze (Sky Tg24 )

Su altre fonti

È il messaggio della campagna promossa dall'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale per spiegare gli effetti... " I botti lo spaventano un botto. (Virgilio)

Per affrontare al meglio il terrore che proveranno molti animali domestici la notte di San Silvestro ed a capodanno, durante l'esplosione di fuochi artificiali e "botti", l'Osservatorio Savonese Animalista (OSA) e il Partito Animalista Italiano (PAI) pubblicano i propri "consigli" per i loro possessori, "con gli auguri di buon anno a tutti, anche ai sindaci che continuano ad organizzare fuochi artificiali esplosivi, sperando che il 2025 porti loro la saggezza di optare per le nuove e non pericolose tecnologie" affermano. (IVG.it)

E a ricordare il divieto, previsto dall’articolo 48 del regolamento di polizia locale, è il sindaco Michele Lissia che, in un video postato sui social, sottolinea le conseguenze negative sulla salute pubblica, sugli animali e sull’ambiente. (La Provincia Pavese)

Pericoli da "botti": le guardie ecozoofile scrivono a tutti i sindaci chiedendo il divieto

Le immagini giocano un ruolo fondamentale nel dare forza ai nostri auguri. (Meteo Italia)

Potranno dar sfogo alla propria gioia per la nascita del nuovo anno sparando qualsiasi petardo. Nulla vieterà loro di lasciarsi andare a festeggiamenti assordanti. (ilgazzettino.it)

Il gruppo guardie ecozoofile del Trentino Nogez Trento ha inviato in questi giorni una lettera a tutti i 166 sindaci del Trentino, per esortarli ad emettere un'ordinanza di divieto dell'uso di botti, mortaretti e quanto produca esplosioni e rumori molesti, durante il periodo delle festività natalizie imminenti. (l'Adige)