Misiani: “Il Pd è per il pluralismo, tanti i dubbi sull’operazione. Il governo riferisca alle Camere”

Misiani: “Il Pd è per il pluralismo, tanti i dubbi sull’operazione. Il governo riferisca alle Camere”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Roma — «L’offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit su Bpm solleva molti interrogativi. Noi siamo da sempre per il pluralismo del sistema bancario, il duopolio non è certo un assetto ottimale», dice Antonio Misiani, responsabile economico del Pd. Una posizione che, a sorpresa, non sembra lontana da quella del centrodestra. Dopodiché «la reazione di Salvini è assolutamente scomposta», accu… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Unicredit ormai di italiano ha poco e niente: è una banca straniera, a me sta a cuore che realtà come Bpm e Mps che stanno collaborando, soggetti italiani che potrebbero creare il terzo polo italiano, non vengano messe in difficoltà». (Il Sole 24 ORE)

L’IMBARAZZO DI DAGOSPIA SU UNICREDIT Dagospia in imbarazzo per l'Ops di Unicredit su Banco Bpm. Da un lato è un po' felice perché Unicredit scombina i piani del governo su Mps con Banco Bpm e dunque l'antimelonismo di Dago va in sollucchero. (Start Magazine)

Positive Francoforte (+0,43%) e Parigi (+0,03%). Sul listino francese Atos è balzata del 99% dopo che il governo aveva presentato un'offerta vincolante per acquisire la divisione Advanced computing per 500 milioni di euro. (Italia Oggi)

Bpm, il governo dà l’alt a Unicredit. Giorgetti: “Operazione non concordata, c’è il golden power”

La risposta è composita e si presta a tante valutazioni. Dalle difficoltà con Commerzbank alle logiche di mercato (Milano Finanza)

È lo scontro di due mondi. Da una parte quello della finanza, che si risveglia in Italia dopo anni di apparente letargo e muove anche su uno scenario globale, dove Unicredit viaggia frenetico come un Pac Man bancario che prova a inghiottire pezzo dopo pezzo prede e potenziali concorrenti. (la Repubblica)

Anche perché come noto esiste la golden power, il governo farà le sue valutazioni, e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso". – Il ministero dell'economia dà un alt all'operazione di UniCredit su Bpm. (QUOTIDIANO NAZIONALE)