Blitz di Unicredit su Banco Bpm: dieci miliardi in azioni per crescere in Italia

Blitz di Unicredit su Banco Bpm: dieci miliardi in azioni per crescere in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO — Con mossa inattesa, e che percuote l’architettura bancaria italiana recente, Unicredit punta altri 10 miliardi di euro sulla roulette delle fusioni, per annettersi Banco Bpm con offerta “carta contro carta”. Il secondo gruppo creditizio del Paese offrirà azioni, con un premio quasi nullo pari allo 0,5% sui prezzi della vigilia, agli azionisti del terzo gruppo per acquistarlo, e toglierlo dalla Borsa «entro il giugno 2025». (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Un… (la Repubblica)

Parole che motivano ancora di più il soprannome datogli di «Jamie Dimon d’Europa» (copyright del Wall Street Journal). (Corriere della Sera)

Che ha minacciato il golden power. Con quali effetti? (Milano Finanza)

Perché lo Stato non può frenare il mercato

«Mossa non concordata con il governo», ha commentato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. «Il governo farà le sue valutazioni, e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha aggiunto. (Italia Oggi)

L’offerta, arrivata a sorpresa lunedì mattina prima dell’apertura della Borsa di Milano, prevede lo scambio di 0,175 azioni di UniCredit per ogni azione di Banco Bpm. Che cosa prevede l'offerta (Avvenire)

Il mercato da un lato. Il governo, o meglio due “azionisti” su tre, dall’altro. (La Stampa)