Il maestro Cavuti ricorda Maria Rosaria Omaggio: "Un privilegio aver potuto collaborare con lei"

Il maestro Cavuti ricorda Maria Rosaria Omaggio: Un privilegio aver potuto collaborare con lei

È scomparsa oggi, all'età di 67 anni, l’attrice Maria Rosaria Omaggio: in Abruzzo aveva lavorato ad alcuni progetti cinematografici prodotti da “MuTeArt Film” e dedicati a due grandi personaggi della cultura abruzzese come Ennio Flaiano e Ovidio. Nel 2019 aveva interpretato il ruolo di Fabia (la moglie di Ovidio) nel film biografico “Lectura Ovidii” scritto e diretto dal maestro Davide Cavuti, presentato in prima mondiale al “Film Festival di Toronto” e nel 2021 è stata nel cast del film “Un marziano di nome Ennio”, presentato accanto al regista Davide Cavuti alla “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, e finalista ai “Nastri d’argento” 2022. (ChietiToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Curiosa e versatile, delicata e indomita, era nata a Napoli nel 1957, ma la Capitale l’avrebbe presto adottata, come vaticinò il suo fortunato esordio sul grande schermo nel 1976: Roma a mano armata di Umberto … L’attrice, regista e scrittrice aveva 67 anni: è morta a Roma, dopo una lunga malattia. (Il Fatto Quotidiano)

Ad annunciare la notizia della morte dell'attrice è stato un post condiviso sulla sua pagina Instagram: «Cara Maria Rosaria. (Vanity Fair Italia)

"La Filmauro partecipa al dolore della famiglia Omaggio per la scomparsa della cara Maria Rosaria". Con un post via X, Aurelio De Laurentiis partecipa al lutto della famiglia Omaggio: (CalcioNapoli24)

È morta Maria Rosaria Omaggio, aveva 67 anni: attrice di cinema e teatro, posò per Playboy e interpretò Fallaci

Arte e vita in perfetta sintonia nella carriera di Maria Rosaria Omaggio che, ieri, è venuta a mancare a 67 anni. Esattamente 50 anni fa aveva debuttato giovanissima a Canzonissima duettando con Pippo Baudo: «A 17 anni, ai provini in Rai mentii sull'età: dissi di averne 20» ha detto a Stefano Lorenzetto nella sua ultima intervista sul Corriere l'8 giugno scorso. (il Giornale)

“La vita è un palcoscenico di cui tu sei stata regina”, scrive Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera, per ricordarla. L’artista classe 1957, napoletana ma che risiedeva da anni a Roma, aveva alle spalle cinquant’anni di carriera tra tv (grande successo in Rai con Canzonissima, a 17 anni, con Pippo Baudo), cinema (premiata a Venezia per l’interpretazione di Oriana Fallaci in Walesa – L’uomo della speranza), ma anche radio, teatro, libri, copertine. (Radio Deejay)

Ai provini in Rai mentii sull’età: dissi di averne 20», aveva detto in una recente intervista a Stefano Lorenzetto sul Corriere). Quasi 50 titoli interpretati a teatro, 29 film, 18 fiction televisive: Maria Rosaria Omaggio — un pezzo di storia del nostro immaginario— si è spenta a 67 anni. (Corriere della Sera)