Il ricordo di Maria Rosaria Omaggio del Teatro Lirico di Spoleto

Il ricordo di Maria Rosaria Omaggio del Teatro Lirico di Spoleto

Il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto ricorda con affetto Maria Rosaria Omaggio, scomparsa oggi all’età di 67 anni. Nel 2018 e nel 2019 l’attrice aveva prestato la sua voce per Note Lettere, la rassegna di recital con musica, opera e letteratura promossa dal Comune di Spoleto, dalle Biblioteche Comunali ‘Carducci’ e ‘Carandente’ e dal Teatro Lirico Sperimentale. E nel 2020, nell’ambito della 74° Stagione Lirica Sperimentale, Maria Rosaria Omaggio aveva curato la regia dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi, traducendo le vicende del libretto di Francesco Maria Piave nelle mosse di una partita a scacchi (Terni in rete)

Su altri media

È scomparsa oggi, all'età di 67 anni, l’attrice Maria Rosaria Omaggio: in Abruzzo aveva lavorato ad alcuni progetti cinematografici prodotti da “MuTeArt Film” e dedicati a due grandi personaggi della cultura abruzzese come Ennio Flaiano e Ovidio. (ChietiToday)

Tra i vari ruoli da attrice, anche quello della giornalista Oriana Fallaci, che Maria Rosario Omaggio aveva interpretato nella pellicola Walesa - L’uomo della speranza di Andrzej Wajda. Lato vita privata, l'artista ha avuto un marito e tre grandi amori, ma nessun figlio (con suo grande dispiacere). (Vanity Fair Italia)

Quasi 50 titoli interpretati a teatro, 29 film, 18 fiction televisive: Maria Rosaria Omaggio — un pezzo di storia del nostro immaginario— si è spenta a 67 anni. Ai provini in Rai mentii sull’età: dissi di averne 20», aveva detto in una recente intervista a Stefano Lorenzetto sul Corriere). (Corriere della Sera)

Lutto nel mondo dello spettacolo: addio alla protagonista di Don Matteo

Proprio recentemente avevamo ricordato i 50 anni di attività dell’UNICEF Italia, a cui lei aveva dedicato tanti anni con passione. “E’ con grande dolore e sgomento che abbiamo appreso della morte di Maria Rosaria Omaggio, nostra Goodwill Ambassador da quasi 20 anni. (UNICEF Italia)

L’attrice, regista e scrittrice aveva 67 anni: è morta a Roma, dopo una lunga malattia. Curiosa e versatile, delicata e indomita, era nata a Napoli nel 1957, ma la Capitale l’avrebbe presto adottata, come vaticinò il suo fortunato esordio sul grande schermo nel 1976: Roma a mano armata di Umberto … (Il Fatto Quotidiano)

Una grande artista, una grande attrice. I giornali in queste ultime ore hanno battuto la triste notizia di una scomparsa importante. Un volto che il grande pubblico, ha ammirato anche nella celebre fiction della Rai, Don Matteo, dove ha interpretato Alessia Autieri nell’episodio Le elezioni del cuore della stagione cinque. (GalleriaBorghese.it)