La minaccia di Lavrov: “Torneremo a produrre missili nucleari”. Baku: “Aereo abbattuto dai russi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia non è soddisfatta delle proposte della squadra del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, per porre fine alle ostilità in Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista all'agenzia Tass. Secondo le indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, Trump propone di ritardare di almeno vent'anni la procedura per l'adesione alla Nato di Kiev, che continuerebbe però a ricevere armi dall'Occidente e potrebbe contare sullo schieramento di una forza di pace europea per monitorare il cessate il fuoco. (La Stampa)
Su altri media
In cambio sono stati trasferiti 150 prigionieri di guerra delle forze di Kiev. Il ministero della Difesa russo ha annunciato che 150 militari russi sono stati rimpatriati a seguito dei negoziati con l'Ucraina. (Liberoquotidiano.it)
Sono state queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Si tratta di misure che hanno protetto efficacemente l'Ucraina in tutti questi anni di guerra. (la Repubblica)
Gli Emirati Arabi Uniti hanno agito ancora una volta da mediatori in questo ultimo scambio di prigionieri. (Euronews Italiano)
Milano, 30 dic. Le due parti si sono scambiate centinaia di soldati prigionieri da quando la Russia ha iniziato l'assalto militare all'Ucraina nel febbraio 2022, in una delle loro poche aree di cooperazione. (Tiscali Notizie)
Soldati ucraini tornano verso casa su un bus dopo la liberazione nello scambio di prigionieri con la Russa. "Il ritorno dei nostri concittadini dalla prigionia russa è sempre un'ottima notizia per ciascuno di noi. (Il Sole 24 ORE)
La Russia ha annunciato di aver scambiato 150 prigionieri di guerra ucraini con altrettanti soldati russi. La notizia è stata resa nota nella giornata di lunedì 30 dicembre. Da parte sua, il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy ha intanto scritto in un messaggio pubblicato su X che "il ritorno a casa di persone detenute in Russia è sempre una buona notizia per tutti noi", spiegando che complessivamente sono 189 gli ucraini che sono stati liberati. (Euronews Italiano)