FEDERCALCIO UCRAINA RICORDA IN VIDEO 1000 GIORNI GUERRA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Federcalcio Ucraina ha lanciato sui propri social un video sui 1000 giorni di guerra e invasione russa per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle conseguenze del conflitto. "Mille giorni di invasione su vasta scala. I numeri in questo video parlano più forte di qualsiasi parola. Rappresentano le nostre perdite, vite distrutte, bambini rapiti e case distrutte. Il mondo deve vederli. Perché, mentre guarda, questi numeri continuano a crescere", si legge nel post mentre in video i giocatori della Nazionale mostrano cartelli con i numeri della guerra. (Sport Mediaset)
Se ne è parlato anche su altri media
Senza il fattore chiave, la Russia non avrà motivazione per impegnarsi in negoziati sensati. Senza incendi nei depositi di munizioni sul territorio russo, senza attacchi alla logistica militare russe, senza basi aeree distrutte, senza perdere la capacità di produrre elettroni e senza che i propri asset vengano confiscati. (ilmessaggero.it)
L’impegno dei membri di Sant’Egidio in Ucraina, alimentato da una catena di solidarietà che parte dall’Italia e altri paesi europei, ha consentito, tra l’altro, di aprire cinque centri per sfollati interni (3 a Kiev, 1 a Leopoli e 1 a Ivano-Frankivsk) che sostengono 10mila persone al mese, e di inviare medicinali in più di 200 strutture sanitarie nelle regioni orientali e meridionali del paese, maggiormente colpite dalle operazioni belliche. (Avvenire)
Zelensky è riuscito a risvegliare la memoria europea: i peggiori incubi del secolo scorso sono tornati”. Se fossimo colpiti da Putin non ci chiederemmo da dove partono i missili. (Il Fatto Quotidiano)
Ucraina, Zelensky al Parlamento Europeo "Vogliamo solo la pace" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"Il mondo deve vedere questi numeri, perché continuano a crescere", si legge nel messaggio. I calciatori ucraini, già in altre occasioni come gli Europei in Germania e le Olimpiadi di Parigi, avevano lanciato appelli per accendere i riflettori sulla crisi umanitaria. (la Repubblica)
Una nuova analisi pubblicata in occasione della giornata Mondiale dell’Infanzia, ha rilevato come da febbraio 2022 ad agosto 2024 siano ben 516.000 i bambini nati in Ucraina dall’inizio della guerra. Più di 500.000 bambini sono nati in Ucraina dallo scoppio della guerra, ormai 1000 giorni fa. (Save the Children Italia)