Santo Stefano, il primo martire cristiano: la festa, i riti e le tradizioni del 26 dicembre

Santo Stefano, il primo martire cristiano: la festa, i riti e le tradizioni del 26 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Santo Stefano è la festa dedicata a uno dei primi discepoli di Gesù, primo martire (o protomartire) cristiano, oltre che il primo diacono eletto a Gerusalemme. Secondo gli Atti degli apostoli, Stefano fu condannato a morte per blasfemia dal sinedrio ebraico e giustiziato mediante lapidazione. In Palestina in quel momento c’era un vuoto di potere, perché Ponzio Pilato, che rappresentava l’autorità… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La festa di Santo Stefano venne introdotta in Italia il 26 dicembre del 1947 per favorire la continuità delle celebrazioni e offrire un ulteriore giorno di riposo in un periodo di forte significato spirituale e familiare. (Torino Cronaca)

Ebreo di nascita, fu il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nella diffusione della fede. Stefano fu accusato di blasfemia e condannato alla lapidazione (Borderline24.com)

I riti della tradizione Inizia un itinerario teologico di preghiera avvolto dallo stupore umano. Gli orari delle celebrazioni Il Natale del Signore è vicino e con esso l’avvio dell’Anno Santo giubilare. (ilbiellese.it)

26 Dicembre, Santo Stefano: chi era e perchè si festeggia oggi?

Oggi, 26 dicembre, si celebra Santo Stefano , una ricorrenza che segue immediatamente il Natale e che ha un significato profondo nella tradizione cristiana. La figura di Santo Stefano è venerata come il primo martire cristiano , simbolo di fede e coraggio nel difendere i propri ideali spirituali. (S&H Magazine)

Oggi, giovedì 26 dicembre, auguri a Stefano, Vincenza, Dionigi, Zenone. Mercati settimanali: Lavagna; Rapallo. Proverbi: "Finché la pianta è tenera, bisogna rizzarla". Oggi i quotidiani cartacei non sono in edicola; riprenderanno regolarmente le pubblicazioni domani. (LevanteNews.it)

Nella tradizione cattolica e in alcune chiese protestanti, il 26 dicembre è dedicato a Santo Stefano, considerato il primo martire della cristianità. Questo giorno è carico di significato, sia religioso che sociale, ma la sua origine e le tradizioni che lo accompagnano variano da nazione a nazione. (italiani.it)