“No all’abuso dell’Intelligenza artificiale ai nostri danni”: gli attori di Hollywood di nuovo in sciopero contro le aziende di videogiochi

“No all’abuso dell’Intelligenza artificiale ai nostri danni”: gli attori di Hollywood di nuovo in sciopero contro le aziende di videogiochi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sembra essere tornati a un anno fa quando il sindacato degli attori e delle attrici (Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists) aveva letteralmente bloccato Hollywood per la rinegoziazione dei contratti. Adesso lo stesso sindacato che rappresenta circa 170mila lavoratori del settore dei media e dello spettacolo, è di nuovo in stato di agitazione contro le principali aziende di videogiochi (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Condividi l'articolo Un nuovo sciopero Sag-Aftra, i cui membri sono preoccupati stavolta dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei videogiochi Lo scontro tra attori e performer e I.A. non è finito, ma si sposta in campo videogiochi. (LaScimmiaPensa.com)

Nemmeno il tempo di digerire l'attuale sciopero di attori e doppiatori del settore videoludico, in virtù del mancato accordo per proteggere il loro operato dalle copie realizzate con l'IA, che ci troviamo a trattare un altro episodio decisamente preoccupante. (Tom's Hardware Italia)

Come riportato da Uiltucs.it, Keywords Studios Italy srl ha deciso di licenziare 31 dipendenti e rimpiazzarli di fatto con l’intelligenza artificiale. Proprio oggi, inoltre, la SAG-AFTRA ha annunciato un nuovo sciopero dei doppiatori con effetto immediato, per protestare contro l'utilizzo dell'IA nei videogiochi (Spaziogames.it)

È iniziato lo sciopero degli attori dei videogiochi contro l’IA

Da oggi i doppiatori dei videogiochi iscritti al SAG-AFTRA, il sindacato statunitense che rappresenta e protegge proprio attori e doppiatori, sono in sciopero contro l’intelligenza artificiale generativa. (The Games Machine)

Gli attori di Hollywood che prestano la voce e il volto al mondo del gaming hanno annunciato uno sciopero che inizierà venerdì alle 00:01, gettando un’altra parte dell’industria dell’intrattenimento in una situazione di stallo dopo che le trattative per un nuovo contratto con i principali studi di gioco sono fallite. (Lega Nerd)

Leggi anche Videogame is the new TV series La richiesta è di aumenti della paga e maggiori tutele sia sul set, sia rispetto agli utilizzi dell’intelligenza artificiale. (Esquire Italia)