Il ricordo delle vittime del Coronavirus: "Superati giorni difficili"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Macerata commemora le vittime del Covid, con il sindaco Sandro Parcaroli che ha posto al cimitero una corona d’alloro per ricordare i morti in città durante la pandemia. La giornata di memoria è stata istituita nel 2021. Dopo il momento di preghiera col vescovo Nazzareno Marconi, il sindaco ha rivolto un pensiero "alle vittime del Covid-19 e ai loro familiari. Abbiamo vissuto giorni e momenti dolorosi che hanno messo in risalto lo spirito di sacrificio e dedizione del personale sanitario che è sempre stato impegnato in prima linea nella lotta all’emergenza; donne e uomini che hanno dato esempio di grande umanità e completa solidarietà. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Ricordo l'inizio: una persona entrata in geriatria il 7 febbraio, che poi avrebbe dovuto andare a casa, ha sviluppato una febbre altissima. Bisognava decidere se chiudere l'ospedale, come a Schiavonia, o il reparto, sacrificando tutti coloro che erano stati a contatto con la signora. (ilgazzettino.it)

Bandiere a mezz’asta sulla facciata di Palazzo Comunale in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus, istituita nel 2020 dal Parlamento per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia da Covid-19, mentre nel pomeriggio il Comune di Cremona ha organizzato una cerimonia presso la targa commemorativa posta sotto i portici del Cortile Federico II. (CremonaOggi)

Una fiaccolata silenziosa ha attraversato le vie della città cinque anni dopo la terribile onda del virus che travolse vite e affetti. Un’iniziativa voluta, insieme, dal Comune e dalle parrocchie di Clusone e delle Fiorine per la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, ultimo di una serie di appuntamenti nel segno del ricordo. (MyValley.it)

Porto Torres, Marzia Uleri: «Mio padre morto di Covid, un dramma mai superato»

Non dobbiamo dimenticare le sofferenze di chi ha perso la vita e l’impatto che la pandemia ha avuto sulle nostre comunità. La Giornata del Ricordo delle Vittime del Covid è un momento di profonda riflessione per tutti noi. (il Resto del Carlino)

In pratica, ripercorrendo in sintesi i fatti, il Tribunale di Milano, prima ha tolto la potestà al padre di una minore perché non l'ha voluta vaccinare. In Appello anche alla madre. Ora, la giovane indovinate con chi dovrebbe stare? Con i Servizi Sociali, il dovrebbe è d'obbligo perché inesistenti, scelta presa dal Giudice a riparazione dell'errore della prima sentenza che ormai non poteva essere stravolta. (Il Giornale d'Italia)

Da quella casa ogni giorno vedeva arrivare il padre, Costantino morto di Covid all’età di 72 anni. Una carezza, un sorriso, poi la paura e la stretta al cuore, fino al dolore immenso. (L'Unione Sarda.it)