Tempesta artica sull'Italia, neve a Torino e Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia è attualmente sotto l'influenza di una tempesta artica che sta portando condizioni meteorologiche estreme, con nevicate previste anche in pianura. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo, la tempesta sta colpendo duramente il Paese, con piogge intense al Centro-Sud e raffiche di vento che superano i 110 km/h sull'arcipelago toscano e sull'Appennino settentrionale. Le previsioni indicano che la neve potrebbe cadere fino a Torino e Milano, con fiocchi che potrebbero arrivare fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia.
Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, conferma l'arrivo della "dama bianca" sul nostro Paese. Nella Pianura Padana, si prevede soprattutto neve portata dal vento (scaccianeve) e acquaneve, una combinazione di neve e pioggia che, sebbene non favorisca accumuli significativi, risulterà comunque coreografica. Nelle Alpi occidentali, le nevicate si verificheranno fino a circa 700 metri di altitudine, con venti forti sui crinali di confine e precipitazioni che diventeranno via via più consistenti verso la pianura. Nel pomeriggio, sono previste deboli nevicate sulla pianura piemontese centro-settentrionale, inclusa Torino, mentre nel Piemonte meridionale potrebbe verificarsi pioggia gelata (freezing rain).
Il maltempo artico continuerà a interessare il Nord Italia nelle prossime ore, con episodi di neve a quote sempre più basse. La neve, chiamata anche "dama bianca" in gergo meteorologico, può presentarsi in diverse forme: neve tonda o gragnola, simile alla grandine, e acquaneve, con fiocchi parzialmente fusi in pioggia. Questi fenomeni, sebbene non sempre portino a significativi accumuli, contribuiscono a creare un paesaggio invernale suggestivo.
Le condizioni meteorologiche estreme richiedono attenzione e prudenza, soprattutto per chi si trova nelle zone maggiormente colpite dalla tempesta.