Vento tempestoso in Campania: alberi caduti e danni ad Avellino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La tempesta di Libeccio è arrivata nelle ultime ore anche in Campania, dove sta provocando diversi disagi. Si segnalano decine di interventi dei Vigili del Fuoco in numerosi comuni della provincia di Avellino per i danni causati dalle forti raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 100km/h. Due alberi di grosse dimensioni sono stati sradicati ad Avellino, in via Morelli e Silvati, uno dei quali è caduto sull’ingresso dell’istituto di scuola superiore “Guido Dorso”. (Meteo Italia)
Su altre testate
I vortici di aria fredda, provenienti dalla Groenlandia, porteranno a un brusco calo delle temperature già a partire dalle prossime ore. Questa sciabolata artica porterà, infatti, piogge diffuse, forte vento e neve anche in città. (ilgazzettino.it)
A partire da giovedì 21 novembre, l’Italia si prepara a fronteggiare una tempesta artica che porterà un’ondata di freddo intenso e nevicate, segnando l’arrivo ufficiale dell’inverno. Questa perturbazione, di origine polare, comporterà un drastico abbassamento delle temperature, con effetti particolarmente evidenti nel Nord del Paese, dove ci si aspetta neve anche a quote basse. (Informazione Scuola)
La neve sta per arrivare a Milano e zona. «Dal pomeriggio-sera – si legge nel bollettino – ci sarà un brusco abbassamento dello zero termico con neve fino a quote collinari o di pianura sui settori occidentali. (LegnanoNews.com)
Un’altra perturbazione si svilupperà nel corso di questo giovedì nel Mediterraneo, pronta a sferzare tutto il centro-sud con impetuose raffiche di libeccio (ne abbiamo parlato qui). I fiocchi di neve raggiungeranno quote molto basse sul Nord-Ovest, fino a raggiungere le pianure del Piemonte occidentale e i fondovalle alpini/prealpini. (MeteoLive.it)
Una bassa pressione in uscita dagli Stati Uniti verso l'Europa spinge l'anticiclone attualmente presente sull'Atlantico verso il Mediterraneo occidentale, mentre la massa d'aria fredda in discesa dal Nord Europa tende a scivolare verso i Balcani. (Today.it)
In Lombardia è in arrivo un flusso di aria fredda che porterà un repentino abbassamento delle temperature: cosa aspettarci dalle previsioni meteo? Nevicherà si o nevicherà no? L’inverno è pronto a fare il suo primo, seppur rapido, ingresso anche sul Nord Italia e in Lombardia. (Prima Pavia)