Nel weekend un ciclone esplosivo rivoluzionerà il tempo in mezza Europa: questi 3 fenomeni interesseranno l'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel weekend un ciclone esplosivo rivoluzionerà il tempo in mezza Europa: questi 3 fenomeni interesseranno l'Italia Le mappe mostrano che tra le 15:00 di venerdì e sabato si verificherà un calo di pressione di 40 hPa o più; se questo scenario si realizzasse, si tratterebbe di un ciclone extratropicale molto avverso e anomalo per il mese di novembre. La prima vera ondata di freddo di stagione in queste ore si sta riversando sull’Europa centro-occidentale, portando le prime nevicate di stagione, fino in prossimità del piano. (Ilmeteo.net)
La notizia riportata su altri giornali
Una bassa pressione in uscita dagli Stati Uniti verso l'Europa spinge l'anticiclone attualmente presente sull'Atlantico verso il Mediterraneo occidentale, mentre la massa d'aria fredda in discesa dal Nord Europa tende a scivolare verso i Balcani. (Today.it)
Tra giovedì e venerdì è previsto il calo termico più importante su tutta la Penisola, con valori che scenderanno anche di 5-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. (Italia Oggi)
TRENTO. Le previsioni per i prossimi giorni dell'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti: in ingresso questa mattina (20 novembre) un veloce fronte freddo, che sta portando nevicate sui monti del centro/nord del Trentino (oltre i 1.300 metri). (il Dolomiti)
La prima irruzione artica della stagione sta per farsi sentire, portando sull’Italia un vero assaggio d’inverno segnato da temperature in picchiata e vento molto forte, neve abbondante in montagna e i primi fiocchi possibili anche a bassa quota. (METEO.IT)
Piogge, forti venti e neve a bassa quota nei prossimi giorni Una vera e propria tempesta artica è ormai alle porte dell'Italia e nei prossimi giorni colpirà il nostro Paese con forti venti, un'intensificazione del freddo e nevicate fino a quote molto basse, se non in pianura. (iLMeteo.it)
Primi assaggi di inverno. Le prossime ore saranno caratterizzate dal transito di una perturbazione che porterà piogge, forti venti e neve su alcune regioni d’Italia. (Corriere della Sera)