Quali sono i fiumi a rischio in Emilia Romagna sabato 19 ottobre

Quali sono i fiumi a rischio in Emilia Romagna sabato 19 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Maltempo in Emilia Romagna: ci aspetta un sabato molto impegnativo dal punto di vista meteorologico e idraulico. Pioverà molto a partire dalle 8 del mattino circa un po’ su tutta l’Emilia Romagna e continuerà fino a domenica mattina. Arpae Emilia Romagna ha emanato un’allerta rossa, in quanto c’è la possibilità che il superamento dei livelli idrometrici critici dei fiumi causino dei danni. Se le piogge intense di ieri sera, infatti, sono cadute di più sull’Alto Appennino bolognese e modenese (dove hanno creato disagi, come allagamenti, frane e strade chiuse), domani saranno più intense nella parte più bassa della regione, quindi la zona collinare e la pianura. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Per il 19 ottobre la protezione civile ha emanato un’allerta meteo per la provincia di Ravenna rossa per criticità idraulica (piene dei fiumi), arancione per criticità idrogeologica e temporali, gialla (sulla costa) per vento e criticità costiera. (Ravenna e Dintorni)

La saccatura depressionaria che si muove sul Mediterraneo occidentale porta intenso maltempo sull'Italia. Il terzo weekend di ottobre inizierà con un Sabato all'insegna del maltempo, soprattutto su nord-est e regioni centro-meridionali, con elevato rischio di nubifragi sulla Sicilia. (Today.it)

Il Sindaco di Faenza, Massimo Isola ha spiegato: “In seguito alla riunione del CCS in Prefettura di poco fa, ecco quanto emerso. Le intense precipitazioni previste genereranno innalzamenti dei livelli idrometrici con probabili superamenti delle soglie 3 di allerta. (ravennanotizie.it)

Scuole chiuse in provincia di Ravenna sabato 19 ottobre

I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. Allerta arancione per le altre località. (La Repubblica)

Il forte maltempo che sta colpendo la Toscana si è abbattuto anche nell’empolese Valdelsa. Tra Certaldo e Castelfiorentino il fiume Elsa è esondato invadendo anche la strada regionale 429, arteria cruciale della zona. (Il Fatto Quotidiano)

Allerta meteo e scuole chiuse nel Ravennate. “Sabato 19 ottobre le scuole nel Ravennate dovrebbero essere chiuse, ma l’ultima parola spetta ai sindaci”. (Corriere Romagna)