Gazzetta Meteo, weekend con forte maltempo: l'autunno alza la voce

Gazzetta Meteo, weekend con forte maltempo: l'autunno alza la voce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Siamo ad un passo dalla svolta autunnale che, giorno dopo giorno, dovrebbe mettere la parola fine alla siccità che da mesi attanaglia il Sud Italia e in particolar modo Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Fino ad oggi le vere perturbazioni autunnali, quelle che scaricano al suolo diversi quantitativi di pioggia, sono state le grandi assenti quantomeno al Sud. E proprio in questo weekend ci apprestiamo a vivere il primo vero peggioramento autunnale con un vortice depressionario afro-mediterraneo in lento spostamento da Ovest verso Est pronto a dispensare piogge su tutte le Regioni meridionali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Si conferma per sabato 19 ottobre un intenso peggioramento sull’Emilia-Romagna che darà luogo a precipitazioni abbondanti. Tuttavia nonostante manchino solo 24 ore all’evento, permane una discreta incertezza nella modellistica in particolare per l’individuazione delle aree che vedranno i valori più alti. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Una ipotesi che subito dopo ha trovato una conferma: domani studenti a casa in provincia di Ravenna. Allerta meteo e scuole chiuse nel Ravennate. (Corriere Romagna)

Non si placa l'ondata di maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito soprattutto la Liguria e che oggi si estenderà a gran parte delle regioni centro-settentrionali.Resta alto lo stato di allerta soprattutto tra la Toscana e l'Emilia Romagna. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo: massima allerta nel weekend, pericolo alluvioni al Sud per il vortice mediterraneo

Fine settimana di maltempo, anche intenso al Sud (3bmeteo)

L’avviso arriva dalla Protezione civile regionale, dato che le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. (Estense.com)

Il maltempo non darà tregua nel fine settimana. Dopo giorni di piogge torrenziali sulla Liguria, venerdì le intense precipitazioni si sono spostate su Toscana ed Emilia Romagna e nel proseguo della giornata si sposteranno verso il Nord-Est e le regioni centro-meridionali. (Corriere della Sera)