Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trieste News ECONOMIA

.10.2024 – 10.49 – Gli pneumatici invernali sono parte integrante dell’equipaggiamento necessario per circolare su strada in sicurezza anche in presenza di condizioni climatico ambientali avverse durante i mesi più freddi dell’anno. In Italia esiste l’obbligo di utilizzare questo tipo di gomme, principalmente su strade extraurbane e autostrade, tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno; si tratta, in realtà, di una misura che adottano gli enti responsabili della gestione delle arterie stradali e che, in presenza di particolari necessità, può avere una durata diversa rispetto a quella prevista per semplici motivi di uniformità. (Trieste News)

Se ne è parlato anche su altri media

Molti conducenti non sono consapevoli delle conseguenze negative derivanti dall’utilizzo di pneumatici non adatti. Il 15 ottobre entra in vigore l’ordinanza ministeriale che impone l’uso delle dotazioni invernali, ma qui il punto è che, pur rispettandola e montando gomme nuove invernali, potresti incorrere in una multa salata. (f1world.it)

Avere un’auto implica degli obblighi per tutti i guidatori, non solo quelli di pagare l’assicurazione e di viaggiare in sicurezza. Spesso si sottovalutano tutte le operazioni di contorno che sono comunque obbligatorie e quindi necessarie da parte di tutti. (MisterGadget.Tech)

Se preferite optare per le gomme invernali, mantenendo l'abitacolo il più ordinato possibile, eBay offre un'ottima opportunità per acquistare pneumatici delle migliori marche con uno sconto del 10%. (Tom's Hardware Italia)

E’ già possibile cambiare i pneumatici estivi con quelli invernali in vista del 15 novembre

L'obbligo di disporre delle dotazioni inverali sulle proprie vetture, come da normativa, scatterà il 15 novembre ma già dal 15 ottobre è possibile montare gli pneumatici invernali sulla propria auto visto che la normativa prevede 30 giorni di tempo per mettersi in regola. (HDmotori)

Cambio gomme invernali, ecco come prepararsi. Il cambio gomme è essenziale per assicurare la migliore aderenza al manto stradale in condizioni di freddo, neve e ghiaccio, migliorando la stabilità e la frenata del veicolo. (QN Motori)

Con le prime avvisaglie della stagione invernale, è tempo di cambiare le gomme per garantire la massima sicurezza sulla strada. Dal 15 ottobre, è già possibile effettuare il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali, come previsto dalla normativa italiana vigente. (la Repubblica)