Cambio gomme invernali Per chi sono obbligatorie

Cambio gomme invernali Per chi sono obbligatorie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Con l'inverno alle porte, gli automobilisti italiani sono chiamati a rispettare una normativa fondamentale: il cambio obbligatorio delle gomme invernali. Questo provvedimento, in vigore dal 15 novembre al 15 aprile, prevede anche un mese di tolleranza per effettuare il cambio, a partire dal 15 ottobre. Oltre agli pneumatici invernali, è possibile utilizzare catene da neve a bordo. Le scadenze stabilite a livello nazionale possono subire variazioni per ordinanze regionali, che tengono conto delle specifiche condizioni climatiche dei territori in questione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi utilizza la moto tutto l’anno sa quanto siano insidiose le strade durante l’inverno. L’umidità, la pioggia e il gelo riducono drasticamente il “grip” della superficie stradale e rendono ancor più pericolosi pavé, tombini e binari del tram che diventano autentiche trappole. (inSella)

Spesso si sottovalutano tutte le operazioni di contorno che sono comunque obbligatorie e quindi necessarie da parte di tutti. Queste rientrano in un pacchetto più amplio che deve essere la regola base per tutti coloro che sono alla guida. (MisterGadget.Tech)

La data del 15 novembre è sempre una di quelle che gli automobilisti cerchiano in rosso. Da quel giorno e fino al 15 aprile scatta infatti l’obbligo di montare le gomme invernali M + S sulla propria auto o in alternativa avere a bordo della propria vettura le catene da neve. (nextmoto.it)

Come scegliere le gomme invernali per un SUV

Con la diminuzione delle temperature, le strade diventano sempre più insidiose a causa del freddo, acqua, gelo e neve. È quindi fondamentale equipaggiare il proprio veicolo con gli pneumatici invernali, importanti per avere più aderenza e stabilità in queste condizioni climatiche più rigide. (La Gazzetta dello Sport)

Cambio gomme invernali, ecco come prepararsi. Con l’avvicinarsi della stagione più rigida, è importante ricordare agli automobilisti di effettuare il cambio gomme per garantire la massima sicurezza sulla strada. (QN Motori)

Un SUV, con il suo peso e la sua potenza, richiede pneumatici adatti per affrontare condizioni meteorologiche avverse come neve, ghiaccio e temperature rigide. Con l’avvicinarsi dell’inverno, una delle decisioni più importanti per i proprietari di SUV è la scelta delle gomme invernali. (Prima Bergamo)