Pneumatici invernali, adesso si possono montare: obblighi e regole

Pneumatici invernali, adesso si possono montare: obblighi e regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

L'estate è finita da un pezzo e con l'autunno arriva come ogni anno il momento di cambiare le gomme estive con quelle invernali. L'obbligo di disporre delle dotazioni inverali sulle proprie vetture, come da normativa, scatterà il 15 novembre ma già dal 15 ottobre è possibile montare gli pneumatici invernali sulla propria auto visto che la normativa prevede 30 giorni di tempo per mettersi in regola. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal 15 ottobre, è già possibile effettuare il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali, come previsto dalla normativa italiana vigente. Il cambio gomme assicura la migliore aderenza al manto stradale in condizioni di freddo, neve e ghiaccio, migliorando la stabilità e la frenata dei veicoli e l’utilizzo di pneumatici adeguati alla stagione non solo aumenta la sicurezza, ma contribuisce anche ad una maggiore efficienza del mezzo. (la Repubblica)

.10.2024 – 10.49 – Gli pneumatici invernali sono parte integrante dell’equipaggiamento necessario per circolare su strada in sicurezza anche in presenza di condizioni climatico ambientali avverse durante i mesi più freddi dell’anno. (Trieste News)

Avere un’auto implica degli obblighi per tutti i guidatori, non solo quelli di pagare l’assicurazione e di viaggiare in sicurezza. Spesso si sottovalutano tutte le operazioni di contorno che sono comunque obbligatorie e quindi necessarie da parte di tutti. (MisterGadget.Tech)

Pneumatici invernali e da pioggia per scooter, più sicurezza tutto l'anno

È quindi fondamentale equipaggiare il proprio veicolo con gli pneumatici invernali, importanti per avere più aderenza e stabilità in queste condizioni climatiche più rigide. Con la diminuzione delle temperature, le strade diventano sempre più insidiose a causa del freddo, acqua, gelo e neve. (La Gazzetta dello Sport)

Con l’avvicinarsi dell’inverno, una delle decisioni più importanti per i proprietari di SUV è la scelta delle gomme invernali. Ma come scegliere le gomme invernali più adatte? In questa guida, esploreremo i fattori chiave da considerare per fare la scelta giusta, bilanciando sicurezza, performance e comfort. (Prima Bergamo)

Chi utilizza la moto tutto l’anno sa quanto siano insidiose le strade durante l’inverno. L’umidità, la pioggia e il gelo riducono drasticamente il “grip” della superficie stradale e rendono ancor più pericolosi pavé, tombini e binari del tram che diventano autentiche trappole. (inSella)