Le mosse della Russia in Siria contro i ribelli e…l’Ucraina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

L'arco di crisi che condiziona i teatri mediorientali ed europei vede una linea diretta tra la guerra in Ucraina e quella in Siria. I raid dei cacciabombardieri e delle forze missilistiche russe sulle postazioni di Hay'at Tahrir al-Sham e dell'Esercito Siriano Libero (Fsa), che dopo anni di quiescenza hanno attaccato le postazioni dei lealisti vicine a Bashar al-Assad penetrando ad (Inside Over)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prima è quella locale, cioè di un conflitto che va avanti dal 2011 e che, dal 2020, era giunto a una sorta di pax voluta dagli attori regionali che muovono le pedine sullo scacchiere mediorientale. (Il Fatto Quotidiano)

È ripartita l’offensiva dei ribelli contro il regime di Bashar al Assad. (ilmattino.it)

E Hezbollah pensa a come soccorrere Assad.La città di Aleppo, nel Nord della Siria, è interamente fuori dal controllo del regime di Bashar al-Assad per l... Almeno 410 morti dall’inizio dell’offensiva. (La Verità)

Siria sconvolta dagli scontri: spari ed esplosioni tra le auto in coda ad Aleppo

La guerra in Siria, che coinvolge il governo e una coalizione ribelle, ha causato centinaia di migliaia di morti e milioni di sfollati. In un video girato vicino all'Ospedale Universitario di Aleppo, persone corrono poco prima delle esplosioni, confermate da immagini satellitari. (la Repubblica)

I gruppi armati, che dal 27 novembre si scontrano con le forze del regime nel nord del paese, continuano ad avanzare a est e sud-est di Idlib. Dopo l’inizio delle operazioni dei gruppi armati anti-regime contro Aleppo, le forze del regime siriano hanno perso in breve tempo il controllo di vaste aree. (la Repubblica)

"Finora i ribelli hanno rispettato una loro promessa, chiamiamola così, di non toccare i civili ma la gente è rinchiusa a casa, ha paura, non ci sono autorità alle quali fare riferimento, gli uffici governativi sono stati abbandonati e i civili sono tra i due fuochi". (Tiscali Notizie)