Centro Rampi,ancora morti come Alfredino,zero prevenzione

Centro Rampi,ancora morti come Alfredino,zero prevenzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
l'Adige INTERNO

ROMA "Assistiamo avviliti a queste tragedie che avvengono sempre a causa dell'incuria. Come fu per Alfredino, mancano misure corrette di prevenzione". Così Daniele Biondo, già presidente di Centro Alfredo Rampi, sul bimbo morto in un pozzo artesiano nel Siracusano, dopo il cedimento della copertura. "Dopo l'incidente di Vermicino abbiamo sempre combattuto - ha aggiunto - Siamo bravissimi nelle manovre di soccorso, ma dal punto di vista della prevenzione siamo ancora lontani". (l'Adige)

Ne parlano anche altre testate

Si attendono i primi indagati per la tragedia che ha coinvolto Vincenzo Lantieri, il bambino di 10 anni morto dopo essere caduto in un pozzo artesiano nelle campagne di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. (Virgilio Notizie)

Il piccolo Vincenzo, di soli 10 anni, è caduto nel pozzo artesiano davanti agli occhi degli altri bambini e degli operatori. Si trovavano lì per la gita alla fattoria didattica organizzata dalla fondazione Anffas di Palazzolo Acreide, piccolo centro in provincia di Siracusa. (Il Fatto Quotidiano)

E' un atto dovuto per disporre l'autopsia, prevista per la prossima settimana, come atto irripetibile. La procuratrice di Siracusa, Sabrina Gambino, e il sostituto Davide Viscardi, hanno eseguito con i Carabinieri un sopralluogo sul luogo della tragedia. (Tiscali Notizie)

Bimbo caduto nel pozzo, il testimone: “Chiedeva aiuto, ha parlato con genitori". Il commovente post della madre

Un volo a precipizio di 15 metri, dentro una struttura piena per metà di acqua e che si trovava vicina, troppo vicina ai giochi per i bambini. Vincenzo aveva 10 anni e voleva solo giocare: è salito su quello che sembrava un muretto, una piccola costruzione bassa, e ha calpestato la copertura in metallo che poi altro non era che una botola, una maledetta botola che nel giro di pochi secondi ha ceduto e lo ha trascinato giù, dentro il pozzo artesiano che ricopriva. (La Stampa)

Il piccolo Vincenzo Lantieri aveva dieci anni e stava andando a festeggiare San Paolo, il patrono della città. Era tutto pronto, era contento. Prima però, come ogni giorno, i suoi genitori lo hanno accompagnato al campo estivo di Contrada Falabia, organizzato dall’Anffas di Palazzolo Acreide, che stava frequentando, felice come solo un bimbo può esserlo. (BlogSicilia.it)

“Il bambino dopo essere caduto nel pozzo ha parlato con la madre e il padre, loro lo chiamavano e lui chiedeva aiuto". E' la ricostruzione degli attimi dopo l'inizio della tragedia avvenuta a Palazzolo Acreide fatta da un testimone: Salvatore La Rosa, che vive in una casa accanto alla fattoria dove i ragazzi erano in gita. (Tiscali Notizie)