Bollette, clamorosa stangata nel 2025: quanto si spenderà in più (e cosa c'è dietro)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Attenzione al 2025, perché l'anno nuovo porterà in dote un significativo aumento dei costi dell'energia. Stando alle ultime stime, entro i prossimi 12 mesi i prezzi dell'energia potrebbero crescere di quasi il 30%, con un impatto considerevole sulle bollette per chi ha sottoscritto un’offerta a prezzo indicizzato. Facile.it ha calcolato che una famiglia tipo che utilizza il mercato libero dovrà affrontare un aumento complessivo di 272 euro tra luce e gas, portando la spesa totale annuale a 2.841 euro rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (Liberoquotidiano.it)
Su altre testate
Cattive notizie per il portafoglio degli italiani con l’arrivo del nuovo anno. A lanciare l’allarme, un’analisi realizzata da Facile.it che ha preso in esame l’andamento degli indici PUN e PSV tra dicembre 2023 e novembre 2024 e le stime elaborate dall’European Energy Exchange (EEX) per i dodici mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Corriere della Sera)
Di Giuseppe Muscarà (Il Giornale di Lipari)
Lo afferma Assium l’associazione degli utility manager, che ha monitorato l’andamento delle offerte commerciali sull’apposito Portale messo a disposizione da Arera e Acquirente Unico. (Frosinone News)
Questo, in soldoni, si traduce in una spesa media annua sulla bolletta del gas di 1.737 euro, per la famiglia tipo con contratto fisso che consumi sui 1.400 metri cubi annui. (QuiFinanza)
I dati di Facile. (NT+ Condominio)
I conti li hanno fatti gli esperti di Ecco, il think tank italiano per il clima, che precisano: tra i motivi dell’aumento, il rincaro del prezzo del gas, causato dall’instabilità geopolitica dei Paesi fornitori, nonostante gli stoccaggi siano pieni. (Collettiva.it)