Bolletta del gas, il prossimo inverno sarà il più caro di sempre. L’analisi di ECCO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sul fronte della bolletta del gas, l'inverno 2024-2025 si prospetta come il più costoso di sempre per le famiglie italiane. Secondo un'analisi presentata di recente da ECCO, il think tank italiano per il clima, i costi saranno significativamente superiori rispetto al picco registrato durante la crisi energetica del 2022-2023 e oltre il doppio rispetto al periodo pre-pandemia. L'analisi di ECCO ha stimato i costi in tre città rappresentative: Milano, Roma e Palermo (Icona Meteo)
Su altre testate
Nel 2025 gli italiani dovranno mettere mano al portafoglio, ancora una volta. È la solita storia che si ripete, con la puntualità di un orologio svizzero e la spietatezza di un esattore delle tasse. Un aumento del 30% sulle bollette energetiche: 272 euro in più a famiglia, come se non bastassero già i salari fermi e l’inflazione che morde. (Lo Speciale)
Cattive notizie per il portafoglio degli italiani con l’arrivo del nuovo anno. A lanciare l’allarme, un’analisi realizzata da Facile.it che ha preso in esame l’andamento degli indici PUN e PSV tra dicembre 2023 e novembre 2024 e le stime elaborate dall’European Energy Exchange (EEX) per i dodici mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Corriere della Sera)
Facile.it ha calcolato che una famiglia tipo che utilizza il mercato libero dovrà affrontare un aumento complessivo di 272 euro tra luce e gas, portando la spesa totale annuale a 2.841 euro rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (Liberoquotidiano.it)
La stangata Il rincaro più corposo è atteso sulla bolletta del gas: per una famiglia tipo la spesa annuale passerà dagli attuali 1.744 euro l’anno a 1.920 euro, con un aumento di 176 euro; per quanto riguarda la bolletta dell’energia elettrica, invece, l’incremento sarà di 96 euro, con una spesa annuale che passerà da 826 euro a 921 euro. (corriereadriatico.it)
In occasione dell'arrivo dell'inverno assestamenti al rialzo per le tariffe del gas sul mercato libero, con le migliori offerte a prezzo fisso che a dicembre, rispetto al mese precedente, registrano... (Virgilio)
In occasione dell’arrivo dell’inverno assestamenti al rialzo per le tariffe del gas sul mercato libero, con le migliori offerte a prezzo fisso che a dicembre, rispetto al mese precedente, registrano un incremento medio della spesa in bolletta del +2,5%. (LA STAMPA Finanza)