«Molestie morali e cyberbullismo»: la pugile Imane Khelif dopo la medaglia d’oro presenta denuncia

«Molestie morali e cyberbullismo»: la pugile Imane Khelif dopo la medaglia d’oro presenta denuncia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Unione Sarda.it SPORT

La pugilatrice intersex algerina, medaglia d'oro ai Giochi di Parigi 2024, Imane Khelif, ha presentato una denuncia a Parigi per cyberbullismo aggravato, affermando di essere stata vittima di polemiche, amplificate on line, su questioni riguardanti il suo genere. Lo ha annunciato l'avvocato della Khelif, Nabil Boudi. «Appena premiata con la medaglia d'oro, la pugilatrice ha deciso di avviare una nuova battaglia - ha scritto l'avvocato in un comunicato - quella della giustizia, della dignità e dell'onore». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Ad annunciarlo è stato il legale della neocampionessa olimpica: “Dopo aver vinto una medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la pugile Imane Khelif ha deciso di condurre una nuova battaglia: quella della giustizia, della dignità e dell'onore. (Luce)

La pugile algerina è diventata in due settimane una celebrità globale, e della sua vicenda si è parlato pure al Palazzo di Vetro a New York, quando nel corso di un dibattito sui diritti della donna il rappresentante russo al Consiglio di sicurezza pochi giorni fa ha denunciato la sorte «delle pugili picchiate da atleti che in realtà sono uomini», facendo intervenire il delegato algerino: «La coraggiosa pugile Imane Khelif è una donna e non c’è alcun dubbio su questo, tranne per chi segue un’agenda politica della quale si ignorano gli obiettivi». (Corriere della Sera)

Il caso resta aperto, i Giochi finiscono domani ma la questione del sesso dei concorrenti continuerà a turbare lo sport mondiale finché non si arriverà a regole più chiare a tutela di tutti. (Corriere della Sera)

Imane Khelif e la denuncia per «molestie morali e cyberbullismo». La destra adesso chiederà scusa?

Thomas Bach ha difeso la partecipazione ai Giochi delle due atlete contestate dicendo: «Non ho strumenti solidi» per indagare sulle loro caratteristiche. (La Verità)

Tuttavia, l’algerina ha deciso di presentare una denuncia alla Procura di Parigi per cyberbullismo aggravato, affermando di aver ricevuto polemiche amplificate online. Dopo le numerose critiche e polemiche di genere subite, Imane Khelif è riuscita a vincere l’oro nel pugilato 66kg alle Olimpiadi. (IlNapolista)

Dopo essersi messa la medaglia d'oro al collo ed avere cantato l'inno nazionale, tra le lacrime, Imane Khelif ha rilasciato un'intervista alla Bbc e ancora una volta ha scelto di non rispondere all'odio con parole di odio ma ribadendo un messaggio che oggi, con il bullismo dilagante già tra i bambini e le bambine alle scuole elementari, dovrebbe essere scontato: «Il mio messaggio al mondo intero è che tutti dovrebbero impegnarsi a rispettare i principi olimpici ed evitare il bullismo. (Vanity Fair Italia)