"Ha partecipato anche Musk". I retroscena sulla telefonata tra Zelensky e Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In linea c'era pure mister X. Alla telefonata intercorsa mercoledì tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe partecipato anche un terzo interlocutore che non ha ruoli politici, ma che gode della stima del neoeletto presidente americano. Si tratta del ceo di Tesla e X, Elon Musk. Secondo quanto riportato da Axios, che ha citato fonti presenti alla conversazione, l'imprenditore è intervenuto nella chiamata della durata di 25 minuti circa nella quale il politico ucraino e il tycoon statunitense si sono confrontati dopo l'esito delle elezioni statunitensi, che hanno consegnato un'ampia vittoria a quest'ultimo. (il Giornale)
Su altre testate
Mancano quasi due mesi e mezzo dall'insediamento del nuovo presidente, ma già il caso Elon Musk fa discutere in America e forse ancora di più nel resto del mondo. Abbiamo avuto in particolare la partecipazione di Elon Musk a una telefonata fra Donald Trump e Zelensky, il leader ucraino. (Corriere TV)
Draghi striglia l’Europa al vertice di Budapest In un intervento al vertice di Budapest, Mario Draghi ha esortato l’Unione Europea a mostrarsi compatta nelle trattative con gli Stati Uniti. (Tp24)
Lo hanno riferito ad Axios due fonti a conoscenza della chiamata, che hanno precisato che Zelensky si è detto in qualche modo rassicurato da quanto sentito dal nuovo presidente degli Stati Uniti. Alla telefonata di mercoledì tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato anche Elon Musk. (B-Lab Live!)
Perché il prossimo capo della Casa Bianca e il proprietario di Starlink, che consente a Kiev di difendersi collegandosi via satellite a internet, hanno promesso di… (la Repubblica)
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal la proposta di Trump consisterebbe in un cessate il fuoco, la creazione di una zona demilitarizzata lungo la linea del fronte e la fornitura a Kiev di nuove armi in cambio dell’impegno a non aderire alla Nato per i prossimi venti anni. (Agenzia askanews)
Massima pressione sull'Iran e negoziati tra Russia e Ucraina. Mentre Elon Musk, figura sempre più centrale nella cerchia ristretta del presidente eletto, entra a gamba tesa sul tema dei conflitti mondiali, affermando su X che «il tempo dei guerrafondai è scaduto» e «le uccisioni insensate finiranno presto». (il Giornale)