Ucraina. Alla telefonata tra Trump e Zelensky ha partecipato anche Musk

Ucraina. Alla telefonata tra Trump e Zelensky ha partecipato anche Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Elon Musk festeggia la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti - Ansa Una cosa a Kiev non l’hanno dimenticata: senza Donald Trump ed Elon Musk, la capitale ucraina sarebbe caduta e l’intero Paese sarebbe passato nelle mani di Putin. L’assedio alla capitale venne spezzato decimando la colonna di carri armati russi, mentre la rete satellitare “Starlink” forniva copertura anche alle comunicazioni delle forze di Kiev che contro i blindati russi adoperavano l’arma che cambiò la storia del conflitto: i missili a spalla americani “Javelin”. (Avvenire)

Su altri giornali

Trump rassicura Zelens’kyj sul sostegno americano all’Ucraina Donald Trump ha telefonato al presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj, garantendogli il supporto degli Stati Uniti. Durante la conversazione è intervenuto anche Elon Musk, suscitando dibattiti sulle intenzioni di Trump riguardo al conflitto in Ucraina. (Tp24)

Massima pressione sull'Iran e negoziati tra Russia e Ucraina. Sul fronte della politica estera si delineano le prime mosse che Donald Trump ha intenzione di intraprendere non appena rientrerà alla Casa Bianca a gennaio. (il Giornale)

In linea c'era pure mister X. Si tratta del ceo di Tesla e X, Elon Musk. (il Giornale)

9 Novembre: Trump chiama Zelens’kyj, Draghi striglia l'Ue

C’è una netta differenza tra le promesse di una campagna elettorale combattuta come non mai e la capacità di renderle concrete una volta vinte le elezioni. A dire il vero ci sono già stati i primi segnali di disgelo, visto che il presidente russo Vladimir Putin ha definito Trump «un uomo coraggioso» e ha detto di essere pronto a discutere di Ucraina con il presidente eletto. (ilmessaggero.it)

Secondo le indiscrezioni il colloquio a tre sarebbe “andato bene”. Uno “scambio rassicurante” per Zelensky. Wsj e Ft svelano nuovi dettagli sul piano di pace di Trump che nel frattempo, sul fronte interno, procede con le nomine della sua squadra (FIRSTonline)

Donald Trump ieri ha telefonato a Volodymyr Zelensky, pare con la partecipazione di Elon Musk. Il tema è ovviamente la fine del conflitto in Ucraina che va avanti ormai da quasi tre anni. La pace che ha in mente il neo presidente americano è più complicata di come ce la stanno raccontando in maniera un po’ semplicistica i grandi media italiani. (Nicola Porro)