Ucraina, Musk ha partecipato a telefonata tra Trump e Zelensky
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla telefonata di mercoledì tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato anche Elon Musk. Lo hanno riferito ad Axios due fonti a conoscenza della chiamata, che hanno precisato che Zelensky si è detto in qualche modo rassicurato da quanto sentito dal nuovo presidente degli Stati Uniti. La chiamata tra Trump e Zelensky è durata circa 25 minuti, secondo le fonti informate sui dettagli. (B-Lab Live!)
La notizia riportata su altri media
La posizione di Donald Trump sull'Ucraina è un'incognita, complice anche l'effetto Elon Musk. Kiev spera, ma i segnali che arrivano tra news e rumors sono contrastanti e il quadro, mentre la guerra con la Russia si avvicina a tagliare il traguardo dei 1000 giorni, appare complesso e per ora difficilmente decifrabile. (Adnkronos)
Perché il prossimo capo della Casa Bianca e il proprietario di Starlink, che consente a Kiev di difendersi collegandosi via satellite a internet, hanno promesso di… (la Repubblica)
Mancano quasi due mesi e mezzo dall'insediamento del nuovo presidente, ma già il caso Elon Musk fa discutere in America e forse ancora di più nel resto del mondo. Abbiamo avuto in particolare la partecipazione di Elon Musk a una telefonata fra Donald Trump e Zelensky, il leader ucraino. (Corriere TV)
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal la proposta di Trump consisterebbe in un cessate il fuoco, la creazione di una zona demilitarizzata lungo la linea del fronte e la fornitura a Kiev di nuove armi in cambio dell’impegno a non aderire alla Nato per i prossimi venti anni. (Agenzia askanews)
A dire il vero ci sono già stati i primi segnali di disgelo, visto che il presidente russo Vladimir Putin ha definito Trump «un uomo coraggioso» e ha detto di essere pronto a discutere di Ucraina con il presidente eletto. (ilmessaggero.it)
Secondo le indiscrezioni il colloquio a tre sarebbe “andato bene”. Uno “scambio rassicurante” per Zelensky. Wsj e Ft svelano nuovi dettagli sul piano di pace di Trump che nel frattempo, sul fronte interno, procede con le nomine della sua squadra (FIRSTonline)