Ucraina, la Casa Bianca già si muove: Musk partecipa alla telefonata Trump-Zelensky. Ecco cosa bolle in pentola

Ucraina, la Casa Bianca già si muove: Musk partecipa alla telefonata Trump-Zelensky. Ecco cosa bolle in pentola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ESTERI

Ucraina, la Casa Bianca già si muove: Trump telefona a Zelensky alla presenza di Elon Musk. Ma tutti gli occhi sono puntati sul neo presidente eletto, e sulle sue prime mosse. Specie su quelle che riguardano la strategia in atto sulla guerra in Ucraina. Non per niente il tycoon fresco di rielezione ha subito telefonato all’omonimo leader di Kiev per una conversazione telefonica. Una chiamata a cui avrebbe partecipato anche Elon Musk. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha rivelato Axios, citando due fonti a conoscenza della telefonata. Secondo il sito, la notizia indica innanzitutto quanto sarà influente Musk nella seconda Amministrazione Trump, ma alimenta anche i dubbi sull'approccio che il presidente eletto avrà riguardo la guerra in Ucraina, che molti ritengono maggiormente incline verso le posizioni di Mosca. (Adnkronos)

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha messo in contatto il miliardario Elon Musk con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. È successo quando mercoledì il leader ucraino ha chiamato Trump per congratularsi della vittoria alle elezioni, secondo un funzionario ucraino direttamente a conoscenza della telefonata. (Euronews Italiano)

Perché il prossimo capo della Casa Bianca e il proprietario di Starlink, che consente a Kiev di difendersi collegandosi via satellite a internet, hanno promesso di… (la Repubblica)

Musk e il retroscena sulla telefonata Trump-Zelensky: cosa significa per la guerra?

Questo ruolo gigantesco di un magnate industriale come Musk preoccupa, viene considerato un conflitto di interessi macroscopico. Mancano quasi due mesi e mezzo dall'insediamento del nuovo presidente, ma già il caso Elon Musk fa discutere in America e forse ancora di più nel resto del mondo. (Corriere TV)

Secondo il New York Times, non è chiaro se abbiano accennato a qualche cambiamento nella politica americana nei confronti dell'Ucraina. Trump ha detto più volte di risolvere il conflitto con la Russia in 24 ore Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

La posizione di Donald Trump sull'Ucraina è un'incognita, complice anche l'effetto Elon Musk. Kiev spera, ma i segnali che arrivano tra news e rumors sono contrastanti e il quadro, mentre la guerra con la Russia si avvicina a tagliare il traguardo dei 1000 giorni, appare complesso e per ora difficilmente decifrabile. (Adnkronos)