9 Novembre: Trump chiama Zelens’kyj, Draghi striglia l'Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/11/2024 07:22:00 Le principali notizie di oggi, 9 novembre: Trump rassicura Zelens’kyj sul sostegno americano all’Ucraina Donald Trump ha telefonato al presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj, garantendogli il supporto degli Stati Uniti. Durante la conversazione è intervenuto anche Elon Musk, suscitando dibattiti sulle intenzioni di Trump riguardo al conflitto in Ucraina. Draghi striglia l’Europa al vertice di Budapest In un intervento al vertice di Budapest, Mario Draghi ha esortato l’Unione Europea a mostrarsi compatta nelle trattative con gli Stati Uniti. (Tp24)
Se ne è parlato anche su altri media
La posizione di Donald Trump sull'Ucraina è un'incognita, complice anche l'effetto Elon Musk. Kiev spera, ma i segnali che arrivano tra news e rumors sono contrastanti e il quadro, mentre la guerra con la Russia si avvicina a tagliare il traguardo dei 1000 giorni, appare complesso e per ora difficilmente decifrabile. (Adnkronos)
NEW YORK — C’era anche Elon Musk al telefono, durante la chiamata che mercoledì Donald Trump ha avuto con Volodymyr Zelensky, e secondo il sito Axios il presidente ucraino «non è uscito dal colloquio con un sentimento di disperazione». (la Repubblica)
Una cosa a Kiev non l’hanno dimenticata: senza Donald Trump ed Elon Musk, la capitale ucraina sarebbe caduta e l’intero Paese sarebbe passato nelle mani di Putin. L’assedio alla capitale venne spezzato decimando la colonna di carri armati russi, mentre la rete satellitare “Starlink” forniva copertura anche alle comunicazioni delle forze di Kiev che contro i blindati russi adoperavano l’arma che cambiò la storia del conflitto: i missili a spalla americani “Javelin”. (Avvenire)
Donald Trump ieri ha telefonato a Volodymyr Zelensky, pare con la partecipazione di Elon Musk. Il tema è ovviamente la fine del conflitto in Ucraina che va avanti ormai da quasi tre anni. La pace che ha in mente il neo presidente americano è più complicata di come ce la stanno raccontando in maniera un po’ semplicistica i grandi media italiani. (Nicola Porro)
Il neoeletto alla Casa Bianca ha avuto un colloquio con il presidente ucraino, ma non ha discusso i dettagli del piano di pace. Atteso il confronto con Putin (Open)
Colloquio telefonico Trump-Zelensky: c’era anche Elon Musk Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)