Musk: il conflitto in Ucraina finirà presto grazie a Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 9 nov. – Il conflitto in Ucraina finirà a breve grazie al piano del presidente eletto Donald Trump, “per i guerrafondai profittatori la festa è finita”: lo ha scritto il tycoon di Tesla, Elon Musk, sul suo profilo di Twitter. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal la proposta di Trump consisterebbe in un cessate il fuoco, la creazione di una zona demilitarizzata lungo la linea del fronte e la fornitura a Kiev di nuove armi in cambio dell’impegno a non aderire alla Nato per i prossimi venti anni. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
NEW YORK — C’era anche Elon Musk al telefono, durante la chiamata che mercoledì Donald Trump ha avuto con Volodymyr Zelensky, e secondo il sito Axios il presidente ucraino «non è uscito dal colloquio con un sentimento di disperazione». (la Repubblica)
Sul fronte della politica estera si delineano le prime mosse che Donald Trump ha intenzione di intraprendere non appena rientrerà alla Casa Bianca a gennaio. Massima pressione sull'Iran e negoziati tra Russia e Ucraina (il Giornale)
Draghi striglia l’Europa al vertice di Budapest Le principali notizie di oggi, 9 novembre: (Tp24)
Ucraina, la Casa Bianca già si muove: Trump telefona a Zelensky alla presenza di Elon Musk. Non per niente il tycoon fresco di rielezione ha subito telefonato all’omonimo leader di Kiev per una conversazione telefonica. (Secolo d'Italia)
PUBBLICITÀ Donald Trump ha messo in contatto Elon Musk con il presidente ucraino Zelensky quando il leader di Kiev ha chiamato per congratularsi con il nuovo presidente degli Stati Uniti, ha dichiarato un funzionario ucraino (Euronews Italiano)
La posizione di Donald Trump sull'Ucraina è un'incognita, complice anche l'effetto Elon Musk. Kiev spera, ma i segnali che arrivano tra news e rumors sono contrastanti e il quadro, mentre la guerra con la Russia si avvicina a tagliare il traguardo dei 1000 giorni, appare complesso e per ora difficilmente decifrabile. (Adnkronos)