Telefonata Trump-Zelensky, c’è anche Musk: dagli Usa “rassicurazioni”. Cosa prevede il piano del tycoon sull’Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo le indiscrezioni il colloquio a tre sarebbe “andato bene”. Uno “scambio rassicurante” per Zelensky. Wsj e Ft svelano nuovi dettagli sul piano di pace di Trump che nel frattempo, sul fronte interno, procede con le nomine della sua squadra Una telefonata tra tre interlocutori particolari: Volodymyr Zelensky a un capo del telefono, Donald Trump, fresco di rielezione, ed Elon Musk all’altro. Nel corso della chiacchierata, durata circa 25 minuti, non sarebbero stati discussi i dettagli del piano di pace che il tycoon ha in mente per porre fine alla guerra, ma il presidente ucraino avrebbe ricevuto una doppia rassicurazione: gli Usa continueranno a sostenere l’Ucraina (occorrerà però vedere come e quanto) e Starlink, la società del miliardario sudafricano, continuerà a sostenere Kiev con la sua rete di satelliti Starlink. (FIRSTonline)
Ne parlano anche altre testate
Colloquio telefonico Trump-Zelensky: c’era anche Elon Musk Secondo il New York Times, non è chiaro se abbiano accennato a qualche cambiamento nella politica americana nei confronti dell'Ucraina. Trump ha detto più volte di risolvere il conflitto con la Russia in 24 ore (Dire)
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal la proposta di Trump consisterebbe in un cessate il fuoco, la creazione di una zona demilitarizzata lungo la linea del fronte e la fornitura a Kiev di nuove armi in cambio dell’impegno a non aderire alla Nato per i prossimi venti anni. (Agenzia askanews)
La sua presidenza non è ancora iniziata, la squadra di governo è solo una bozza, ma il neoeletto presidente Usa Donald Trump si è già dato da fare. Il tycoon avrebbe già parlato del conflitto tra Russia e Ucraina durante la chiamata in cui il presidente Volodymyr Zelensky si congratulava per la sua elezione. (Open)
Questo ruolo gigantesco di un magnate industriale come Musk preoccupa, viene considerato un conflitto di interessi macroscopico. Mancano quasi due mesi e mezzo dall'insediamento del nuovo presidente, ma già il caso Elon Musk fa discutere in America e forse ancora di più nel resto del mondo. (Corriere TV)
Il piano di Trump è articolato perché prevede che ci sia una zona demilitarizzata senza una “svendita” di Kiev da parte degli ucraini. (Nicola Porro)
La chiamata tra Trump e Zelensky è durata circa 25 minuti, secondo le fonti informate sui dettagli. Alla telefonata di mercoledì tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato anche Elon Musk. (B-Lab Live!)